L’onorevole Gianfranco Chiarelli è il nuovo commissario della Camera di Commercio di Taranto. Il decreto di nomina porta la firma del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.“La scelta dell’on. Chiarelli – dichiara il segretario regionale della Lega sen. Roberto Marti – è un segnale importante per tutto il territorio jonico, nel segno della competenza e dell’esperienza al servizio della comunità. Ringrazio il segretario federale della Lega Matteo Salvini, che ancora una volta ha mostrato grande attenzione per Taranto e per la Puglia. Il nostro intento è garantire una governance di qualità, che possa consegnare un futuro certo e credibile a un ente di tale importanza. Lavoreremo affinché sia data finalmente la giusta attenzione alle piccole e medie imprese del commercio e dell’artigianato, in un momento storico di cambiamento per Taranto grazie alle risorse stanziate dal PNRR. Dobbiamo ripartire dalle eccellenze del territorio – sottolinea il segretario regionale della Lega – per realizzare la tanto auspicata diversificazione delle attività economiche. È una necessità improcrastinabile. Gli obiettivi sono sviluppo e rinnovamento, ma soprattutto riconversione di un’area storicamente legata alla monocultura dell’acciaio. Penso al porto, al turismo e al connesso comparto della ricettività, come anche alla svolta green della questione Ilva.Il buongoverno della Lega passa dai progetti e dai contenuti, ma soprattutto dalla scelta di uomini in grado di offrire soluzioni concrete alle tante istanze dei territori, come nel caso di Taranto e della sua Provincia. La nuova governance – conclude il seg. Marti – farà in modo che le difficoltà si trasformino in opportunità. All’amico Gianfranco gli auguri di buon lavoro da parte di tutti noi”.
Il commento del Presidente Gugliotti
“Le mie più sincere congratulazioni all’Avv. Gianfranco Chiarelli per la sua nomina a Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Taranto, che in questo modo torna finalmente ad essere pienamente operativa al fianco degli enti locali a sostegno delle imprese del nostro territorio. Sono certo, infatti, che saprà condurre con competenza, professionalità e impegno l’Ente camerale tarantino attraverso questa fase di grave crisi economica ed attraverso il difficile percorso di riforma che sta affrontando il sistema camerale nazionale.”
Conserva: “Importante riconoscimento al territorio”
“Le nostre più sincere congratulazioni all’avv. Gianfranco Chiarelli per la sua nomina a commissario straordinario della Camera di Commercio di Taranto. Un prestigioso incarico oltreché un importante riconoscimento alla comunità ionica e all’intero gruppo provinciale del partito che oramai da due anni lavora con tenacia e perseveranza sul territorio”. Questo è quanto dichiara il coordinatore provinciale della Lega e consigliere regionale, Giacomo Conserva.
“E’ doveroso ringraziare – aggiunge – il segretario regionale della Lega, sen. Roberto Marti, e il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, che attraverso questo atto hanno dimostrato concretamente la considerazione e l’attenzione nei confronti della città di Taranto e dell’intera provincia”.
Bello (Lega): “La nomina dell’On. Chiarelli una speranza per il futuro”
«La nomina dell’On. Chiarelli a Commissario della Camera di Commercio di Taranto ci riempie di soddisfazione e di orgoglio, ancor più perché definita in rappresentanza di un territorio che – mai come in questa fase – ha bisogno di preparazione ed esperienza al servizio della comunità». A dichiararlo il Dott. Mauro Bello, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Martina Franca.
«La nostra gratitudine va ai vertici nazionali per aver fatto questa designazione e aver compito una scelta nel solco della competente militanza quotidianamente espressa da tutto quanto il gruppo. La scelta del nostro vicesegretario regionale Chiarelli non solo premia il costante impegno sociale e politico, ma anche la grande dedizione nella consapevole responsabilità di essere riferimento, serio ed equilibrato, di tutte le categorie imprenditoriali su temi sensibili e strategici per le sorti della nostra economia. La sua lungimiranza rappresenta una speranza per il futuro».
«I migliori auguri di buon lavoro, oltre che di successo personale, per le numerose attività che avrà l’onere e il diritto di definire e di contribuire a realizzare» dichiara in conclusione il capogruppo Bello.