Il comune di Montemesola celebra la giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, con una iniziativa promossa dall’assessore alla pubblica istruzione Anna Cosma Marangi e rivolta agli studenti delle seconde classi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci – Giovanni Pascoli”.
Si tratta di un concorso finalizzato a promuovere la lettura tra i ragazzi invitando gli stessi – come si legge nella nota dell’assessore – a leggere un libro che sarà fornito dall’amministrazione in comodato d’uso.
A consegnare i libri, già messi in quarantena, sarà la locale protezione civile. Dopo aver letto il libro, gli studenti avranno a disposizione un mese di tempo (dalla data della consegna dello stesso) per produrre un elaborato scritto o illustrato che abbia come tema centrale ciò che li ha colpiti durante la lettura. Ad esaminare i lavori un’apposita commissione. Quello che avrà ricevuto la valutazione più alta, sarà premiato con un buono libro. Tutti gli altri elaborati andranno a comporre un’antologia che sarà rilegata dal comune di Montemesola.