Lutto nel mondo della politica tarantina e pugliese. E’ morta, a causa delle complicanze del Covid, Rossana Di Bello, di 64 anni, sindaco di Taranto dal 2000 al 2006, ed assessore regionale di Forza Italia a metà degli anni Novanta.E’ morta nella sala rianimazione dell’ospedale Moscati, dove era stata ricoverata il 24 marzo scorso. Lascia il marito e la figlia Claudia. Dopo che si è diffusa la notizia in tanti stanno esprimendo il loro cordoglio, anche tramite i social network. Nel 1993 Di Bello fondò a Taranto il primo club pugliese di Forza Italia di cui nello stesso anno diventò presidente. Dopo Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce nel 1998, Rossana Di Bello è stata il secondo sindaco donna in Puglia, primo sindaco donna nella storia di Taranto. Il 30 aprile del 2000 venne eletta la prima volta con il 57,5% dei voti al turno di ballottaggio e fu poi riconfermata il 3 aprile 2005, ottenendo il 57,8% dei suffragi al primo turno. Il 18 febbraio 2006, in seguito alla condanna in primo grado a un anno e quattro mesi per abuso di ufficio e falso ideologico nell’ambito dell’inchiesta sull’affidamento della gestione dell’inceneritore alla società Termomeccanica, si dimise dalla carica di sindaco. Fu poi assolta in appello.
Il cordoglio di Forza Italia di terra jonica per voce del coordinatore locale Vito De Palma
Rossana Di Bello è stata una donna di elevato spessore politico e di grande dignità. Forza Italia di terra ionica vuole ricordarla con riconoscenza, per aver avuto l’intuizione di fondare a Taranto il primo circolo del partito e per aver amministrato la città capoluogo con coraggio, entusiasmo e idee innovative. Quelle stesse idee con cui aveva brillantemente ricoperto anche il ruolo di assessore regionale. Rossana decise però di rinunciare ai suoi successi politici e a un larghissimo gradimento popolare, dimettendosi dalla carica di primo cittadino allorquando venne adombrato solo un sospetto riguardante presunte irregolarità (poi rivelatesi infondate) nella gestione amministrativa del Comune di Taranto. Si ritirò a vita privata, ma i suoi tanti amici e tantissimi cittadini non l’hanno dimenticata. Non lo faranno neanche ora che la sua vita terrena è stata tragicamente spezzata da un maledetto virus.
Cordoglio del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci
Con profondo e sincero dolore ho appreso della scomparsa di Rossana Di Bello.
Da quando abbiamo saputo che stava combattendo con il Covid, abbiamo sperato fino all’ultimo che questo maledetto virus avesse la peggio. E invece no. Continua a vincere.
Gli occhi e i racconti di Rossana tradivano un amore immenso per la sua città e da tanto, tanto, tanto amore era ricambiata.
Alla figlia Claudia, al marito, alla sua famiglia, ai suoi amici, giunga il cordoglio dell’amministrazione comunale.
Il ricordo del Taranto F.C
Il Taranto Football Club 1927 nella persona del presidente Massimo Giove ed a nome di tutta la dirigenza esprime il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa della cara amica Rossana Di Bello.
Donna e cittadina esemplare, con un profondo senso civico, espresso negli anni grazie al suo impegno politico. Da sempre affettuosamente legata ai colori rossoblù. Madre e moglie che ha lasciato un vuoto nei cuori di tutti. Eletta nel 2000 Prima Cittadina ha governato la nostra Città fino al 2006.
Il cordoglio della Lega Puglia
“La scomparsa di Rossana Di Bello ci rattrista profondamente. Questo virus porta via prematuramente una donna dal grande coraggio.
Il nostro cordoglio alla sua famiglia ed a tutta la comunità”
Lo hanno dichiarato, in una nota congiunta il Segretario Regionale della Lega – il Sen. Roberto Marti – ed il Vice Segretario Regionale – l’On. Gianfranco Chiarelli.
Il ricordo di Giovanni Battafarano, PD
Ho appreso con vivo dolore della scomparsa di Rossana Di Bello. Consigliere e assessore regionale, prima donna Sindaco di Taranto, eletta nel 2000 e rieletta nel 2005, Rossana era una personalità forte e capace, dotata di un vivo intuito politico. La sua ascesa coincise con il periodo di maggior fortuna del suo partito, Forza Italia, e del centro destra a Taranto.
Pur da posizioni diverse, non mancarono occasioni di collaborazione nell’interesse esclusivo della nostra comunità, come in occasione del Programma Urban, quando le pressioni congiunte del Sindaco e di noi parlamentari dell’Ulivo, Angelici ed il sottoscritto, riuscirono ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per il recupero del Convento di San Francesco nella Città Vecchia, oggi sede prestigiosa dell’Università di Taranto.
Centrato l’obiettivo Rossana ci invitò a Palazzo di Città, dove insieme valorizzammo una buona pratica di collaborazione istituzionale.
Purtroppo il Covid continua a colpire senza freno. Rivolgo le mie sentite condoglianze ai familiari, ai suoi amici, al suo partito.
La ricorda Massimiliano Di Cuia – Coordinatore Cittadino di Forza Italia Taranto
Ho avuto il privilegio, da giovanissimo, di far parte di una delle giunte guidate da Rossana.
In quelli anni a Taranto si respirava un’aria diversa, la città cambiò e da quegli anni di governo la città trae ancora oggi grandi benefici.
Una grave perdita umana e politica per la nostra città.
Che riposi in pace.
Gli iscritti, i simpatizzanti e gli amici del Coordinamento Cittadino di Forza Italia Taranto si stringono con affetto alla famiglia.
La Consigliera di Parità, la Commissione e la Consulta alle Pari Opportunità della Provincia di Taranto esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Rossana di Bello
La Consigliera di Parità, avv. Gina Lupo, la Commissione e la Consulta alle Pari Opportunità della Provincia di Taranto presiedute dalla dott.ssa Sabrina Pontrelli, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Rossana di Bello:
“Pioniera delle pari opportunità, primo sindaco donna di Taranto, Rossana di Bello ha rappresentato un modello per tutto quel mondo femminile che voleva dimostrare, agli inizi degli anni 2000, a Taranto, come fosse possibile coniugare carriera, passione politica e famiglia senza risparmiarsi in nessuno dei tre campi.
Si è fatta largo in un mondo tutto al “maschile” dimostrando di essere una leader indiscussa. Per tutti era semplicemente “Rossana”, energia allo stato puro, un esempio per chiunque le si fosse affiancato per lavoro, politica o semplice amicizia. Difficile rimanere distanti dalla sua travolgente e contagiosa allegria.
Difficile replicare la sua eleganza e la sua classe.
È un grave lutto per la città ed una grave perdita per tutto il territorio ionico e alla famiglia, al marito e alla figlia giungano le più sentite condoglianze della Consigliera di Parità e dei componenti della Commissione e della Consulta alle Pari Opportunità della Provincia di Taranto.”
Il cordoglio dell’ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Taranto
A nome del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto e mio personale esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’ex sindaco di Taranto Rossana Di Bello per la sua prematura scomparsa.
Rossana Di Bello, a cui da anni sono legato da una sincera e libera amicizia, è stata a lungo protagonista della vita politica regionale e cittadina, nonché interlocutrice preziosa e affidabile nel suo ruolo istituzionale anche per la nostra comunità professionale.