Si sta registrando una vera e propria impennata di contagi nel comune di Montemesola. Numeri che, a seguito dell’esito dei tamponi, vengono comunicati al sindaco e ai medici di famiglia, pur restando incongruenti con i dati poco aggiornati (o aggiornati in ritardo) trasmessi quotidianamente dalla Prefettura.
Siamo forse ben lontani dall’ultimo bollettino che il sindaco ha ricevuto dall’ente preposto e in cui si parlava di 33 positivi.
Analizzando l’ultimo bollettino diramato dalla Regione Puglia, alla data odierna, il nostro comune è tra quelli con colorazione più scura, il ché sta ad indicare la presenza di soggetti positivi superiori a 51, dunque ben molti in più di quelli comunicati la scorsa sera.
Nel piccolo comune, a causa dell’aumento dei contagi, due bar hanno effettuato una chiusura dei locali in via precauzionale, in quanto i rispettivi gestori sarebbero venuti a contatto con persone risultate positive al Covid. Entrambi gli esercenti hanno predisposto la sanificazione delle loro attività e sono in attesa di tampone.
Effettuate sanificazioni, sempre a scopo precauzionale, anche nella chiesa parrocchiale e nel locali del Municipio.
Il sindaco Ignazio Punzi, ha comunicato mediante i social, la prossima riunione del COC convocata questa sera con urgenza, negli ambiti della quale saranno valutate ulteriori misure restrittive per contrastare il diffondersi dei contagi.
In Puglia oggi sono stati registrati 1785 casi positivi: 652 in provincia di Bari, 154 in provincia di Brindisi, 147 nella provincia BAT, 270 in provincia di Foggia, 239 in provincia di Lecce, 315 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota.
Sono stati registrati 27 decessi: 10 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 6 in provincia BAT, 2 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.