Da domani, fino a Pasqua, la Puglia sarà zona rossa. Sulla scia dello scorso anno, ritorneremo in lockdown totale con l’obbligo di rispettare rigide regole che, se infrante, possono prevedere sanzioni abbastanza elevate.
Puglia rossa. Cosa succederà da domani 15 marzo?
Ci si prepara al “tutto chiuso” che durerà fino a Pasqua. Il 4 e 5 aprile il lockdown totale interesserà l’intera nazione. Vediamo nello specifico come comportarci da domani
SPOSTAMENTI
Sono vietati gli spostamenti, anche all’interno dello stesso comune, salvo comprovate esigenze di necessità, di salute o lavorative, previa autocertificazione che torna obbligatoria.
RISTORANTI E BAR
I bar saranno aperti per asporto fino alle 18.00
I ristoranti saranno chiusi e sarà consentito solo asporto fino alle 22.00 e consegna a domicilio senza limiti di orario.
NEGOZI
Chiusi tutti i negozi di vendita articoli al dettaglio. Aperti solo negozi di generi alimentari, tabaccai, edicole, farmacie e parafarmacie, lavanderie e fiorai.
PARRUCCHIERI ED ESTETISTE
Parrucchieri e centri estetici dovranno osservare la chiusura per tutto il periodo del lockdown
MUSEI
Sospese visite guidate e musei chiusi
SPORT E PALESTRE
Chiusi i centri sportivi, sospese le competizioni sportive. Consentita attività motoria individuale nei pressi della propria abitazione.
PASSEGGIATA CON IL CANE
Permessa entro 200 metri dalla propria abitazione
SCUOLE
Sospese attività in presenza. Didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado
VISITE AD AMICI E PARENTI
Non è consentito lasciare la propria abitazione per motivi diversi da necessità lavorative o fare la spesa. Vietato ogni altro spostamento. E’ sempre consentito invece il rientro presso il proprio domicilio.