«Nei giorni scorsi, con il supporto del nostro Ufficio AQI – Assistenza Qualificata alle Imprese e avvalendosi della procedura interamente digitale, è nata Extesa Srl, una startup innovativa con sede a Taranto». Così il Segretario generale e Conservatore del Registro Imprese dell’Ente, dr.ssa Claudia Sanesi, che nelle operazioni di costituzione è stata affiancata dal funzionario camerale, dr. Francesco Maraglino.
EXTESA SRL ha come oggetto lo studio, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni XR – Extended Reality (realtà estesa) in ambito industriale, turistico e culturale. Nell’era della trasformazione digitale, questa nuova tecnologia rappresenta una soluzione innovativa di valore, in grado di stravolgere i processi di business. L’Extended Reality, che trova oggi tantissimi campi di applicazione in diversi settori, viene utilizzata per migliorare la produttività delle aziende, formare i dipendenti, garantire assistenza post-vendita o intrattenere il cliente/consumatore.
«Oggi non si può più parlare di industria 4.0 senza citare tecnologie come realtà aumentata, mista e virtuale. Formazione del personale, produzione, sicurezza sul lavoro, manutenzione a distanza, sono solo alcuni dei campi di applicazione di queste tecnologie che possono risultare una risposta concreta al bisogno reale che c’è nel mondo della formazione e dell’industria – commentano i soci di Extesa Srl Paolo Sabatino e Rossana Turi, al termine delle operazioni nella Cittadella delle imprese. Abbiamo l’obiettivo di diventare un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive comunemente definite Realtà Estesa (XR) e vogliamo spingerci anche nel settore della cultura e del turismo per offrire all’utente finale un nuovo modo, certamente più sorprendente, di vivere la realtà e apprendere».
Secondo i dati dell’osservatorio MISE – Unioncamere – Infocamere, nel 2020 in Italia su 3.579 startup innovative costituite digitalmente, 2.617 hanno optato per la costituzione completamente digitale, 962 si sono avvalse dell’assistenza fornita dalle Camere di commercio ai sensi dell’art.25 del Codice dell’Amministrazione digitale. Una scelta, quest’ultima, che assicura gratuità, rapidità certezza del diritto, immediata iscrizione e attivazione dell’impresa nella Sezione speciale del Registro Imprese.
«I numeri tarantini restano ancora bassi – conclude Sanesi – ma confidiamo che, unitamente ad altri interventi di sistema, le opportunità offerte dalla semplificazione e dalla digitalizzazione delle procedure portino ad un sempre più sensibile incremento delle nuove imprese sul nostro territorio».
Sul portale http://startup.registroimprese.it/ tutte le informazioni per attivare la procedura assistita dalla Camera di commercio.