“La Strada Regionale 8 è un asse viario di importanza strategica per il territorio ionico, per il Salento, per la Puglia”. Lo ricorda il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd), secondo il quale “l’opera è un tassello fondamentale del più complesso mosaico delle dotazioni infrastrutturali regionali”.
“Quella della Taranto-Avetrana – aggiunge Di Gregorio – viene descritta come una storia infinita e, in effetti, da troppi anni si attende il suo completamento. In questi giorni assistiamo a istanze diverse, quasi opposte, sull’argomento. Da una parte i sindacati confederali ne chiedono il rapido completamento e sollecitano in tal senso l’intervento dell’Assessore regionale ai Trasporti. Dall’altra, alcune associazioni ambientaliste evidenziano l’impatto ambientale che il completamento della strada avrebbe sull’estremo versante orientale della provincia di Taranto”.
“Non è con la contrapposizione – prosegue Di Gregorio – che favoriremo lo sviluppo di un’area con enormi potenzialità ancora largamente inespresse. Per la Taranto-Avetrana, inoltre, esitare è doppiamente pericoloso perché si rischia il de-finaziamento dell’intero intervento. Occorre, invece, avviare una fase di dialogo e di confronto perché i problemi, di qualunque natura, vanno affrontati e risolti, non rinviati”.
“Quando la pandemia sarà domata – continua il consigliere regionale – speriamo al più presto, e le attività riprenderanno a pieno regime, occorrerà farsi trovare preparati per vincere la competizione con gli altri territori. Anzi, soprattutto chi è più indietro, dovrebbe approfittare di questo stop generale, per accorciare il gap con le aree più avanzate.
Un esempio positivo in questo senso arriva proprio dal capoluogo ionico. Il porto di Taranto, infatti, è entrato nel network di uno dei più importanti operatori crocieristici del mondo, la Msc Crociere. Dal prossimo mese di maggio Taranto sarà inserita nel tour della Msc Seaside e da Taranto ci si potrà anche imbarcare. Certo, è solo un passo. Un altro passo potrebbe essere il completamento della Regionale 8. Un altro ancora il potenziamento dell’aeroporto di Grottaglie, oppure avere collegamenti ferroviari moderni ed efficienti. Il cammino è ancora lungo, ne siamo consapevoli, ma è proprio compiendo un passo alla volta che si arriva al traguardo. Restando fermi non andiamo da nessuna parte”.