L’Associazione UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro ed Audiovisivo) ha lanciato una proposta per non dimenticare i palcoscenici dell’intero territorio nazionale.
Ad un anno dal primo provvedimento governativo che, a causa dell’emergenza sanitaria incombente, intimava la immediata chiusura immediata dei teatri di tutta Italia, Unita ha chiesto al nuovo Governo che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, e si provveda a rendere operativo un piano che porti il prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.
Gli artisti chiedono di non essere dimenticati, ed hanno lanciato un’iniziativa, aperta a tutti i teatri, dal più piccolo sino a quelli nazionali: essere riaperti ed invitare la cittadinanza a partecipare ad una sorta di contenuto – e contingentato – flash mob.
L’Amministrazione Comunale di Carosino aderisce a tale iniziativa, ed in occasione del 22 Febbraio, dalle ore 19,30 alle 21,30, terrà aperti i cancelli del Teatro Comunale, il quale sarà illuminato dal Tricolore ed all’interno verrà esposto un registro nel quale lasciare traccia di un proprio pensiero: “Garantendo l’osservanza di tutte le norme igienico-sanitarie per il contenimento dell’Emergenza da Covid-19, invitiamo tutti i cittadini a testimoniare la propria vicinanza, proprio con la presenza fisica. Non ci siamo mai fermati, neppure in questo difficile periodo, continuando a tenere viva la fiamma della passione teatrale, attraverso la messa in onda di spettacoli “online”, in diverse occasioni” commenta il Consigliere Delegato al Teatro, Davide Roselli.
Per il Primo Cittadino, Onofrio Di Cillo “L’argomento teatro è un tema importantissimo per questa Amministrazione: lo si veda dal fatto che non solo è stata prevista una delega ad hoc, ma anche per tutto ciò che sta orbitando intorno alla questione dell’intitolazione del teatro comunale. Non ci sfugge l’importanza di far ripartire un comparto importantissimo a livello nazionale, ma anche una tradizione che per questo paese va avanti da oltre cinquant’anni. Pertanto, abbiamo accolto subito questa iniziativa, mostrando dal canto nostro, la vicinanza agli attori teatrali ed a tutto quanto fa da satellite all’argomento teatrale”.