Sono arrivate questa mattina da Bressanone, nel cuore dell’Alto Adige, le nuove capriate del palazzetto dello sport di Castellaneta – realizzate dalla ditta Rubner Holzbau, la stessa che nel 1995 costruì la copertura in legno della struttura – segnando così l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del glorioso palatifo.
La necessità della sostituzione delle capriate si è resa evidente solo durante l’intervento di impermeabilizzazione del tetto avviato la scorsa estate 2020, lavori interrotti proprio dalla scoperta del pessimo stato della parte interna della struttura in legno, che rischiava di far crollare l’intera copertura. Gli uffici tecnici hanno realizzato un progetto ad hoc per la sostituzione e l’Amministrazione comunale nel frattempo ha individuato i fondi per questo fondamentale intervento, pari a circa 115.000 euro, che si sommano ai 90.000 già assegnati per l’impermeabilizzazione.
Infatti, lo scorso ottobre, con la determina n. 1610 del 16.10.2020, è partito l’iter che vede oggi l’avvio dei lavori di cantiere, passando dalla ditta Rubner Holzbau di Bressanone. Facile comprendere come i tempi di produzione e consegna, con un trasporto eccezionale di 32 metri dall’Alto Adige a Castellaneta, in piena pandemia da coronavirus, non sono certamente tempestivi. Ora il cronoprogramma dei lavori prevede circa 30 giorni di attività, comprensivi della sostituzione dello strato
di impermeabilizzazione.
I lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto tuttavia non termineranno qui. L’Amministrazione Gugliotti ha in programma altri interventi successivi, con l’obiettivo di certificare la piena agibilità e soprattutto mettere in sicurezza la struttura sportiva per il prossimo autunno. Si tratta di interventi per nuovi impianti elettrici, termici e antincendio, oltre che di ripristino delle parti ammalorate del campo di gioco.
Parallelamente alla riapertura della struttura, si lavora anche per un secondo intervento straordinario, un vero e proprio restyling, con la realizzazione della nuova gradinata, in sostituzione dell’attuale, e nuovi spogliatoi e servizi. Un progetto per il quale sono state già trovate le risorse e programmata la realizzazione nel 2022.
«Castellaneta è “città degli sportivi” e l’impegno dell’Amministrazione non può che essere prioritario sulle strutture sportive – commenta il sindaco Giovanni Gugliotti -. Attenzione però, nessuno ha la bacchetta magica e anche se, io per primo vorrei bruciare i tempi, è necessario operare sempre nel pieno rispetto della legge e adempiere correttamente ai complessi iter amministrativi e burocratici, che valgono sia per i cittadini quanto per gli enti pubblici.
Da parte nostra c’è il massimo impegno, tanto da dedicare direttamente fondi comunali per lo sport, come quelli già spesi per la tensostruttura sportiva, un gioiello da poco a disposizione delle società sportive locali; risorse appunto per la manutenzione straordinaria del glorioso palatifo e il restyling definitivo nel 2022; senza dimenticare gli interventi di pochi anni fa allo stadio De Bellis sul manto di gioco e i lavori in corso della pista ciclabile sull’ex-tracciato ferroviario».