L’amministrazione comunale di Carosino è fortemente convinta che la vaccinazione costituisca l’arma vincente per sconfiggere la pandemia dovuta al Covid 19.
Per questo motivo, oltre a voler sensibilizzare i cittadini ad aderire all’ imminente campagna vaccinale, ha ritenuto importante offrire una collaborazione attiva alla ASL proprio in riferimento alla attività di vaccinazione che in questa prima fase interesserà la popolazione anziana con soggetti che appartengono alla fascia di età degli ultra ottantenni o, più specificatamente, i soggetti nati prima del 31/12/1941.
Quindi l’amministrazione comunale ha messo a disposizione, dopo un sopralluogo congiunto con la ASL, la palestra della scuola media che a tale scopo, ossia la somministrazione del vaccino ai soggetti più anziani, sarà utilizzata nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina e comunque in assenza di attività scolastica.
Inoltre provvederà a stampare e distribuire porta a porta, direttamente al domicilio dei soggetti interessati, la modulistica necessaria a raccogliere i dati sanitari ed il consenso informato da parte degli utenti. In tal modo l’anziano arriverà davanti ai sanitari già pronto e la procedura sarà più veloce, a beneficio di tutti.
Inoltre è stato già organizzato un servizio navetta che, su prenotazione, consentirà agli anziani che non sono in grado di muoversi in autonomia oppure non hanno la possibilità di essere accompagnati, di poter raggiungere con facilità il punto vaccinale.
Il sindaco Onofrio Di Cillo, che è in continuo contatto con il dipartimento di prevenzione della ASL, ha comunque esplicitato la piena disponibilità dell’amministrazione ad ogni ulteriore forma di collaborazione che dovesse essere utile al raggiungimento degli obiettivi vaccinali o ad agevolare l’utenza.