Voglia di un viaggio in Puglia per la prossima stagione? Non si può non dire che l’idea sia perfetta. La Puglia è una regione magnifica, dalle mille sfaccettature e dai mille volti. È la regione del mare, ma anche dei borghi e dell’arte. È il territorio delle manifatture, della buona cucina, di usanze millenarie e di storia indimenticabile. La Puglia è ispirazione di mille itinerari diversi, perché ognuno può essere unico, degno di mostrare un lato originale di un territorio pazzesco.
E oggi fare le vacanze in questa splendida regione non solo è meraviglioso ma anche semplice e sicuro grazie al sostegno di Tramundi, il tour operator online che organizza il tuo viaggio in Puglia nei minimi dettagli. Tu non ti devi preoccupare di nulla, pensano a tutto gli esperti del settore. Dalle tappe da fare, cosa vedere, dove alloggiare e quali chicche gastronomiche assaggiare.
Basta solo scegliere tra gli itinerari proposti e trovare quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze, con la consapevolezza che ogni tour non solo è ben organizzato, ma anche sicuro e originale nella sua proposta perché ti permette di conoscere da vicino le realtà locali, assaporarne le tinte più belle e uniche in un viaggio di gruppo che saprà regalarti emozioni e sensazioni che non si dimenticano facilmente.
Dove fermarsi in Puglia? Dalle Murge al Salento, considerato come le Maldive italiane, dalla Valle d’Itria ai trulli facendo anche una puntatina a Matera spezzando il viaggio e vivendo una vacanza a cavallo tra due regioni.
Il trekking nelle Murge ti permette di fare un viaggio fra zone archeologiche ricche di storia e Patrimoni UNESCO. Da Castel del Monte ad Alberobello la bellezza non manca e si mantiene intatta nel tempo. Non solo lo splendore dei luoghi ma anche le curiosità e la storia. Castel del Monte è per Tramundi un must-have, la cittadina che era raffigurata sulle vecchie monete da un centesimo, senza dimenticare la città famosa in tutto il mondo per i suoi trulli.
E poi c’è il Salento da scoprire in trekking o in bicicletta. Due alternative entusiasmanti e sostenibili pedalando a vista mare ma anche tra le viuzze dei borghi più antichi, dalla cattedrale di Otranto al centro storico di Gallipoli oppure camminando nella macchia mediterranea tra ulivi, masserie, torri antiche e borghi storici. In entrambe le soluzioni non mancano le soste, tra una tappa e un’altra, per apprezzare il mare e la gastronomia locale, con un bagno rigenerante e le degustazioni dei vini e dei piatti tradizionali pugliesi.