In tanti si chiedono se il Bitcoin sia un buon investimento da intraprendere. Probabilmente si, se consideriamo che siamo agli inizi di una cosiddetta corsa al rialzo.
L’anno super del bitcoin è stato il 2017. Molti investitori hanno raggiunto un rendimento pari al 1350%. Man mano, col passare dei mesi il quadro è variato e, già nel 2018 il bitcoin è andato incontro alla perdita di valore pari al 70%.
Questa “crisi” e ribasso della criptovaluta si è protratta fino a tutto l’anno 2019.
Gli investitori però non si sono persi d’animo e, nell’appena trascorso anno 2020, nonostante la pandemia e la crisi che ne è scaturita con grosse perdite nel mese di marzo, i mercati globali sono andati verso una ripresa eccezionale.
Bitcoin: oggi, nel 2021, la domanda è: quanto conviene investire?
Le circostanze da considerare sono diverse. La prima: in tutto il globo, l’adozione del bitcoin è in continua crescita. Il numero di utenti investitori è aumentato tantissimo durante il 2020, con una crescita esponenziale a partire dal mese di novembre. Ci sono stati quindi oltre 20 milioni di portafogli in più nell’arco dei trascorsi 10 mesi.
Un valore adatto al clima economico globale
Se vogliamo considerare un secondo fattore, potremmo dire anche che il valore del Bitcoin, in questo momento storico è abbastanza adatto al macro clima. Infatti il bitcoin nasce nel lontano 2009 a seguito di una crisi finanziaria, in un contesto di fallimenti bancari, per poi arrivare a riscuotere il successo e il valore che ne conosciamo oggi, dovendo tenere presente che, nonostante siano trascorsi oltre 10 anni dalla sua nascita, la storia si ripete: il bitcoin acquisisce valore nonostante il periodo di crisi globale.
Ancora, se vogliamo proseguire nell’analisi dei fattori che ci portano a capire se sia conveniente o meno investire in bitcoin, dobbiamo tenere in considerazione che anche Wall Street si sta proiettando verso le cryptovalute.
Investimenti di grandi società
Gli analisti più esperti sicuramente non hanno sottovalutato l’esponenziale crescita del Bitcoin, tant’è che la società di analisi aziendale americana MicroStrategy, ha annunciato di aver investito 250 milioni di dollari per acquistare 21454 bitcoin, come parte di strategia di allocazione di un capitale. Dal mese di agosto, l’investimento di questa società ha sfiorato i miliardi.
Infine, dobbiamo considerare che il Bitcoin, dopo ogni crollo, ha sempre avuto una ripresa durante la quale ha superato il massimo storico.
Conoscere la storia del Bitcoin aiuta potenziali investitori
Bisogna conoscere la storia del bitcoin e dei suoi prezzi. Solo questa può rispondere con chiarezza alle nostre domande se siamo o meno indecisi nell’investimento. Il fatto che il bitcoin abbia avuto sempre una spettacolare ripresa dopo il crollo dei prezzi, deve farci pensare che questo potrebbe riaccadere.