I bambini hanno una capacità di amare che supera di gran lunga quella degli adulti. I bambini ti amano a prescindere e sono pronti ad aiutarti pur di non vederti soffrire. Hanno l’incredibile capacità di condividere la loro felicità con chiunque, purché non soffra. La dimostrazione ce la dà Marcela, una bimba di soli cinque anni, di Massafra.
Alla sua tenera età ha compiuto un gesto di un’importanza incommensurabile: ha donato i suoi lunghi capelli castani ai bambini che ne hanno bisogno.
Inizialmente contraria a tagliare via la sua lunga chioma, si è convinta a cambiare look e donare i suoi capelli, dopo aver visto delle foto di alcuni bimbi meno fortunati.
A raccontarci la storia sono i suoi genitori, mamma Emmarielle e il papà Cosimo Maraglino.
Emmarielle, originaria della Repubblica Dominicana, è in Italia da tanti anni ed è sposata con Cosimo Maraglino. Hanno due splendide bimbe tra cui Marcela e da sempre, cercano di insegnare alle loro bimbe l’importanza della condivisione e del fare del bene a chi è meno fortunato.
«Fin da piccola sono stata abituata a vedere i miei genitori fare del bene agli altri, soprattutto le persone meno fortunate – dice Emmarielle – Ricordo, per esempio, che ogni anno mio padre comprava quaderni, penne, libri, ai bambini di un piccolo e umile villaggio vicino alla nostra città in Repubblica Dominicana, per garantirgli l’educazione scolastica. E così io sono cresciuta con questi valori e tanta voglia di aiutare gli altri, soprattutto i bambini».
La vita poi mette Emmarielle sul cammino di Cosimo, promotore di un’associazione chiamata MassafrAttiva che si occupa di solidarietà ed è spesso impegnata nella donazione di giochi e tutto quanto necessario per l’infanzia alle famiglie più bisognose.
Valori importanti che Emmarielle e Cosimo hanno trasmesso alle loro piccole. Così, Marcela, la primogenita della coppia, a soli cinque anni, dona una parte di sé: i suoi lunghi capelli.
Si sa, per le femminucce, quanto siano importanti i capelli. Infatti, come ci racconta sua madre, Marcela inizialmente era titubante. Giunta però l’esigenza di dover dare una spuntata a quei lunghi capelli, Emmarielle suggerisce questa alternativa alla sua bimba, spiegandole che esistono, purtroppo, tanti bambini che perdono i capelli e che ne avrebbero bisogno.
Marcela chiede a sua madre di vedere alcune foto di queste bimbe. Con estrema delicatezza, Emmarielle mostra a sua figlia alcune foto. La reazione è stata commovente. Marcela, con gli occhi lucidi dall’emozione, ha accettato immediatamente.
«Non vedeva l’ora di farlo» racconta Emmarielle. La piccola, convinta di fare questo gesto d’amore, ha detto testualmente: «Voglio aiutare i bambini di quelle foto».
Emmarielle, molto orgogliosa della decisione della sua piccola Marcella, ha immediatamente contattato un salone di parrucchieri del posto, che l’ha indirizzata verso l’associazione “Un Angelo per Capello”. Si tratta di un’associazione onlus di Santeramo in Colle che realizza parrucche per malati oncologici, grazie ai donatori come Marcela.
Allora, un colpo di forbici, la bravura delle parrucchiere Debora e Valentina, ed ecco Marcela con un nuovo look e il cuore pieno di gioia per il suo primo grande gesto di beneficenza.
La storia di Marcela, insegna – come spiegano i genitori – che anche una semplice azione come tagliarsi i capelli, può diventare possibilità per aiutare gli altri.
La speranza, si augura mamma Emmarielle, è che anche altri bambini, mossi dall’esempio di Marcela, possano aiutare gli altri e porre le basi per costruire una società più solidale basata sulla condivisione.
I capelli per una bimba sono tutto. Marcela, con il sorriso e con il cuore pieno di amore, ha donato il suo tutto.