Non bisogna certo essere esperti del settore della tecnologia, per rendersi conto di come oggi vengano utilizzati per gli usi più disparati i dispositivi mobili come smartphone e tablet di ultima generazione. Uno strumento a cui molto difficilmente tendiamo a rinunciare, sia per le persone giovani, ma anche per gli adulti e per gli anziani che vogliono restare più al passo coi tempi, i sistemi che funzionano con tecnologia Android, iOS e simili, hanno ottenuto una quota nettamente maggioritaria, durante quest’ultimo biennio da poco concluso.
L’uso e la frequenza con cui adoperiamo la tecnologia mobile
I dati ci mostrano nello specifico come l’uso dei dispositivi mobili sia una prerogativa non solo per le attività ludiche, di svago, intrattenimento e divertimento, ma anche un’autentica risorsa per il lavoro, per il proprio benessere e ovviamente per reperire in maniera veloce e fruibile informazioni, social network e via dicendo. Le percentuali di utilizzo per il nostro Paese, indicano che la tecnologia mobile è quella più praticata, visto che l’incremento degli utenti attivi è stato importante, lungo tutto il 2020.
Un dato che ci mostra tale incremento è derivato proprio dal settore del gioco digitale e della tecnologia odierna. Quotidianamente facciamo accesso al nostro home banking, dalla nostra app che abbiamo scaricato sullo smartphone, segno che ormai il sistema di sicurezza informatica è stato messo al centro di questo processo di digitalizzazione. L’Italia pur restando uno dei Paesi occidentali dove il concetto di home banking non ha ancora raggiunto il proprio zenith, inizia ad avere numeri sempre più virtuosi, aspetto che di traduce ed è facilmente applicabile in ogni tipo di contesto e di campo, dove la tecnologia assume un ruolo centrale, quando non fondamentale.
In crescita il settore del gioco digitale
Proprio in questo tipo di contesto, bisogna sottolineare la crescita del settore del gioco digitale, nel nostro Paese così come in tutta Europa, che da più di dieci anni sfrutta e utilizza la tecnologia per arrivare a un numero sempre maggiore di utenti attivi. Così, se fino a dieci anni fa il gioco veniva svolto attraverso computer e laptop, oggi c’è stato un travaso, quasi completo, verso i device di ultima generazione, quelli maggiormente utilizzati dagli utenti: smartphone e tablet. Pensiamo ad esempio a quel tipo di attrattive che costituiscono la colonna portante dei casinò digitali. Vediamo in effetti come i giochi roulette online vanno ad arricchire la robusta proposta dei casinò digitali che sono presenti ormai da lungo corso all’interno dell’offerta rivolta alle sale da gioco con soldi veri.
Sempre osservando il dato relativo al biennio 2019-2020, possiamo vedere come tra i giochi maggiormente cliccati e utilizzati, troviamo oltre alle slot digitali, anche giochi di abilità come blackjack, baccarat e naturalmente le roulette online. Il gioco della roulette è da sempre una delle attrattive di maggior rilievo che fanno parte delle sale da gioco live dei casinò, ma che oggi sono piuttosto presenti anche nei casinò digitali, che costituiscono la parte più attiva e virtuoso di questo settore.
Gioco digitale: il dato nel dettaglio per l’anno appena concluso
Il 2020 sotto questo punto di vista è stato un anno che ha fatto da spartiacque per il segmento del gioco digitale. Già durante le scorse stagioni avevamo assistito a un aumento dei dati e degli indici, mentre il 2020 è stato un anno di conferma, non solo per la filiera del gambling digitale, ma anche per altri contesti affini come eSport, gaming digitale e per tutte le maggiori piattaforme di streaming video. In effetti dando una scorsa ai numeri prodotti emerge un dato interessante, che riguarda l’intrattenimento, l’home video e la videoludica. Il gioco oggi si sposta verso la modalità in cloud, ovvero la possibilità di giocare senza hardware, direttamente da dispositivo e senza dover scaricare nulla nei propri dispositivi. Possiamo notare come siano cresciuti tutti i settori adatti per lo svago, il divertimento e il relax.
Le piattaforme di streaming video, dove gli utenti visionano centinaia di contenuti come film, cartoni animati, serie tv ed eventi sportivi live, hanno avuto un aumento in termini di fatturato e di utenti attivi lungo il 2020. Questo significa che le previsioni per il 2022 che avevano dato un dato in crescita, sono state tutte anticipate e dovranno essere riviste in questo tipo di ottica. Il settore del gioco online entra a far parte di questo contesto, visto che in Italia sono cresciute le quote percentuali, specialmente grazie all’utilizzo e alla disponibilità di giocare direttamente attraverso dispositivi mobili di ultima generazione. Molto presente anche la modalità di gioco dei browser games.