Una nota del presidente del gruppo consiliare ‘Con Emiliano’, Gianfranco Lopane, in merito all’approvazione all’unanimità della mozione urgente con la quale il Consiglio regionale pugliese ha impegnato la Giunta regionale a praticare ogni utile iniziativa, anche di concerto con le regioni confinanti a partire dalla Basilicata, finalizzata a far desistere il Governo da ogni possibilità di allocare sul territorio regionale il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi; a nominare una Cabina di Regia regionale che, insieme ad ANCI, all’Università e alle organizzazioni di categoria, possa dare supporto tecnico, scientifico e giuridico ai Comuni interessati dal progetto, affinché, insieme al personale tecnico della Regione, nei 60 giorni decorrenti dal 5 gennaio 2021, siano predisposte le osservazioni necessarie da presentare alla Sogin.
“La mozione approvata oggi – ha detto Lopane – credo sia un passo importante, voluto da ‘Con Emiliano’ come da tutti i gruppi consiliari che la hanno sottoscritta. Sul tema, inoltre, insieme ai presidenti di IV e V Commissione e ai presidenti PD e Popolari con Emiliano, abbiamo chiesto di ascoltare in seduta congiunta delle suddette Commissioni l’assessore all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e il dirigente della sezione Ambiente, Barbara Valenzano.
La mozione, approvata all’unanimità, e le azioni intraprese sono un forte segnale della compattezza delle istituzioni pugliesi nel perseguire il bene di tutti. Sono molto soddisfatto della direzione presa per far fronte comune in questa battaglia: ci sono tutti i presupposti per un lavoro puntuale a sostegno della posizione scelta. Il NO al deposito di scorie è una voce corale in difesa della nostra cultura e dello di sviluppo sostenibile a cui la Puglia lavora da anni. Non possiamo indietreggiare di un millimetro di fronte al futuro dei cittadini pugliesi”.