E’ uscito oggi su tutti i digital store, con video su tutti i principali social network, “Adesso è niente”, il primo singolo di Simona Orlando, cantante e musicista montemesolina.
Un lavoro importante quello di Simona, che vede la luce oggi con l’etichetta discografica AT-Production di Aldo Tortorella e l’impegno di uno intero staff che ha permesso la realizzazione del video musicale: dal trucco alle acconciature, outfit e fotografia.
Simona Orlando ha 20 anni, è cresciuta a Montemesola in provincia di Taranto, dove tutti conoscono la sua voce e la sua grinta. Ha partecipato a diversi contest musicali e manifestazioni canore.
Canto e pianoforte
Intona piccolissima la sua prima canzone, “Insieme” della immensa Mina, dopodiché Simona ha iniziato a studiare canto privatamente all’età di 12 anni. Successivamente a questa disciplina ha associato anche lo studio del pianoforte. Oggi, in occasione dell’uscita del suo primo singolo, ha deciso di raccontarsi a Tarantini Time.
Simona e la musica
«Non ho mai smesso di fare musica, nonostante abbia fatto un percorso di studi totalmente diverso – ci dice Simona – non l’ho mai mollata, anzi, non vedevo l’ora di terminare gli studi per potermi dedicare totalmente a lei».
Attualmente Simona continua a studiare canto pop al conservatorio “Tchaikovsky”: «sono all’ultimo anno della triennale di laurea».
Come ci si accorge di voler fare musica? Quando ha capito che la musica era la sua strada? Simona ci risponde che per lei, fare musica, è un bisogno primario.
«La musica è la mia unica passione, anche se ogni giorno cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo».
La musica come mezzo di comunicazione
Sorridente e solare, Simona ama aprirsi e raccontarsi, cantando. Dire a qualcuno ciò che provi, le tue emozioni o semplicemente lanciare un messaggio: è possibile farlo attraverso la musica, la sua musica, un luogo in cui per Simona, è bello far ritrovare le persone e farle avvicinare tra loro.
«La musica è un importante mezzo di comunicazione – dice Simona -, si riesce a comunicare qualcosa in maniera diretta. Ed io preferisco raccontare di me, cantando».
Il primo singolo “Adesso è niente”
Un brano che rappresenta un nuovo inizio, «come se stessi ricominciando».
L’esigenza di esprimere ciò che si prova, cantata da Simona nel suo primo brano, con testo di Alessia Amati e musica di Roberto Sticchi.
«“Adesso è niente” è nato dopo un periodo che ho affrontato e una necessità di esprimere ciò che avevo dentro» rivela Simona.
Un monito a lasciare andare il dolore
“Adesso è niente”, così come ci spiega Simona, è una canzone che racconta di un legame forte, purtroppo finito, costellato di rimpianti, ma talmente intenso che resterà comunque nei ricordi, ricordi che difficilmente potranno essere cancellati. Oltre alla vena malinconica però, la canzone è anche un invito a guardare le cose da un altro punto di vista, un monito ad andare avanti e lasciare andare il dolore.
L’appello: «Dare sostegno all’arte e allo spettacolo»
Sulla base di quanto sta accadendo nel mondo a causa della pandemia e ben consapevole delle difficoltà a cui va incontro, tra gli altri, il settore dello spettacolo, Simona lancia un appello affinché si possa ripartire al più presto: «Questa situazione è disastrosa per chiunque. Mi auguro che ci si impegni concretamente per dare sostegno al mondo dello spettacolo, per poter ripartire un domani».
Il futuro? Musica!
Simona dal futuro non si aspetta nulla: «Vivo ciò che ogni giorno la vita mi dà – ci dice – continuerò sicuramente a fare musica. E siamo già al lavoro per il secondo singolo».
E’ possibile seguire Simona e ascoltare il suo singolo qui: Facebook, Instagram, YouTube, Spotify, TikTok, Deezer.