“Spiace che qualcuno abbia voluto minimizzare le ‘coincidenze’ denunciate ieri su alcune consulenze dell’AGER (l’agenzia regionale dei rifiuti), che formano oggetto di contestazione da parte dell’Ispettorato della Funzione Pubblica e non certo dell’opposizione consiliare, liquidandole come mero pettegolezzo politico.
L’anomalia riscontrata è sostanziale e pertanto ho ritenuto opportuno sottoporla al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, affinché verifichi a sua volta, nell’esercizio dei propri obblighi istituzionali, se il rapporto che lega Alessandra Signorile (consulente AGER) e Isabella Cardone (moglie del direttore dell’Ager, Gianfranco Grandaliano) comporta o meno la violazione delle regole sul conflitto di interessi dettate dalle norme Severino.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente politico, poi, per noi non ci sono dubbi: queste consulenze, fiduciarie, onerose e dalla dubbia utilità, sono sempre e comunque inopportune. Il presidente Michele Emiliano, uomo di legge, cosa ne pensa?”