E’ stato chiuso in via precauzionale il reparto di Pediatria dell’ospedale della Valle d’Itria dopo la conferma del caso di positività al covid-19 di un bimbo di 9 che si era recato con i genitori per una consulenza. In isolamento fiduciario anche un medico e alcuni infermieri entrati in contatto con il bambino.
A renderlo noto è il primo cittadino di Martina Franca, Franco Ancona, che ne ha dato comunicazione attraverso la pagina del comune della Valle d’Itria. Oltre alla chiusura del reparto pediatrico, il sindaco di Martina Franca ha informato della chiusura dell’Asilo nido gestito dalla Cooperativa Spes per la positività al covid di un genitore di un bambino che ha contratto il virus. Le attività della struttura – precisa il sindaco Ancona – sono sospese in via precauzionale fino all’esito del tampone del bambino.
Sono 14 i casi di positività registrati a Martina Franca ( 4 in più di quelli registrati nei giorni scorsi) e 46 le persone in isolamento fiduciario. L’aumento dei contagi è in parte dovuto al focolaio all’interno della RSA di Alberobello, dove dimorano alcuni cittadini del comune.
Nella casa di riposo Giovanni XIII di Alberobello, sono 71 i casi accertati di covid (59 ospiti e 12 operatori sanitari) e proprio nella giornata di ieri si è registrato il secondo decesso.
La Procura di Bari – coordinata dal procuratore facente funzione Roberto Rossi – ha avviato un’indagine conoscitiva senza, al momento, indagati o ipotesi di reato, per acquisire tutta la documentazione utile a verificare se ci siano state o no, violazioni dei protocolli sanitari imposti dalla normativa anti- Covid, sia in materia di DPI che di misure di prevenzione. Nella struttura opera, al momento, il personale medico dell’Usca che, oltre a monitorare i casi di covid, informano i medici di base sulle condizioni dei pazienti (che a loro volta aggiornano costantemente i familiari degli anziani ospiti della struttura). Attivati infine i protocolli di sanificazione della struttura.
Rispetto ai casi di coronavirus registrati a Martina Franca, la Asl sta procedendo a tracciare i contagi.
Il sindaco di Martina Franca ha incontrato ieri pomeriggio le Forze dell’ordine e i Dirigenti comunali “per una prima valutazione dei recenti DPCM e dei prossimi eventuali provvedimenti che potrebbe essere opportuno adottare”.
Il sindaco Ancona ha invitato la cittadinanza alla massima prudenza e ha rivolto un appello ai più giovani, esortandoli all’utilizzo della mascherina, a rispettare le norme sul distanziamento sociale e ad evitare luoghi affollati: “Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per scongiurare provvedimenti più restrittivi rispetto a quelli già messi in campo dal Governo”.