Si chiama “Memorie e sapori in tour” la proposta progettuale relativa all’Avviso anno 2020 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, approvata e ammessa a finanziamento dalla Regione Puglia che nasce dalla sinergia e dalla collaborazione tra le Pro Loco dei territori di Maruggio, Manduria, Sava, Fragagnano e San Marzano di S. Giuseppe. Essa è espressione del valore di una rete associativa che intende ottimizzare gli strumenti di coordinamento per sostenere il territorio in ambito turistico,culturale e sociale,in un’ottica di qualità e sostenibilità,affinchè sia gli ospiti che i residenti si sentano protagonisti di un percorso di conoscenza territoriale.
Ad aprire il tour sarà la Pro Loco di Fragagnano il 15 Novembre; seguiranno le Pro Loco di Maruggio il 22 Novembre; Manduria, il 29 Novembre;la Pro Loco Marciana di S. Marzano, il 6 Dicembre e Sava, il 13 Dicembre.
I partecipanti avranno la possibilità di scoprire zone diverse e molto spesso anche dimenticate, ammirandone le bellezze;di degustare i prodotti tipici della tradizione culinaria; di apprendere aneddoti e curiosità varie legate al territorio e ai prodotti e di rimembrare gli usi e i costumi di chi popola quelle terre.
Ciascuna delle Pro Loco coinvolte è, ora, al lavoro per concretizzare l’idea progettuale, che vedrà il coinvolgimento di altri attori presenti sul territorio.
- E’ fondamentale fare sistema tra noi, condividendo intenti ed esperienze – affermano i presidenti delle 5 Pro Loco coinvolte- al fine di valorizzare e rilanciare il nostro territorio. Unendo le proprie energie, si può arrivare laddove i singoli sforzi non sono sufficienti. Ci auguriamo che questo possa essere solo l’ inizio di un lungo cammino da percorrere insieme.-