Continuano i casi di positività al covid -19 nel tarantino: nella giornata di ieri sono stati registrati 27 positivi nella provincia di Taranto.
In particolare, dopo il caso dei 18 studenti dell’istituto scolastico “Maria Pia”, risultati positivi all’esame del tampone e, alla notizia relativa ad un altro studente dell’istituto tecnico industriale “Pacinotti”, positivo al covid -19, anche una neo sposa sarebbe risultava positiva al tampone.
La coppia di giovani sposi di Grottaglie aveva celebrato il matrimonio durante la scorsa settimana a Ginosa, con un ricevimento di 100 invitati. La sposa avrebbe, però, avvertito i sintomi febbrili solo dopo una seconda festa con gli amici e, si sarebbe immediatamente recata al Pronto soccorso del SS. Annunziata, per sottoporsi a tampone e risultando positiva al test. Anche il marito della donna, che avrebbe effettuato il tampone nella giornata di martedì 5 ottobre, risulterebbe positivo al covid, ma asintomatico.
Come previsto dal “contact tracing”, il Dipartimento di Prevenzione della Asl ha provveduto a rintracciare tutte le persone vicine – entrate dunque in contatto nelle 48 ore precedenti alla comparsa dei primi sintomi – agli sposi, invitando le persone presenti al ricevimento a rivolgersi al medico di famiglia al manifestarsi dei primi sintomi ed esortando a comunicare, inoltre, la propria partecipazione alla cerimonia: il Dipartimento Asl li prenderà in carico.
I due sposi, come confermano fonti Asl, sono sottoposti ad isolamento domiciliare (poiché il ricovero non si è reso necessario) e restano sotto sorveglianza sanitaria.
Intanto, nella giornata di ieri, si è svolta una riunione in prefettura del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Demetrio Martino e, che ha visto la partecipazione delle forze dell’ordine, rappresentanti della Asl e istituzioni locali, per fare il punto della situazione sul territorio e coordinare le azioni necessarie al contenimento e contrasto del covid-19.