Al giorno d’oggi, lo smartphone è probabilmente lo strumento che utilizziamo per più tempo durante la quotidianità. A volte non ce ne accorgiamo nemmeno, eppure lo usiamo sia in ambito lavorativo che per ragioni strettamente legate alla propria vita privata, ma anche per semplici e puri motivi di svago.
Insomma, non passa nemmeno un minuto senza dare un’occhiata al proprio smartphone, cercando una notifica oppure altro. Una diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobile ha senz’altro rivoluzionato un gran numero di settori, tra cui pure quello del gioco online. Proviamo a fare un esempio: tutte le varie piattaforme che sono dedicate all’azzardo, ospitano un gran numero di giochi particolarmente coinvolgenti e divertenti, a cui si può accedere tranquillamente anche da smartphone o tablet.
Nel momento in cui si deve scegliere la piattaforma migliore, che comprende ovviamente la possibilità di accedere tramite app oppure ottimizzata per navigare anche da mobile, ci sono vari fattori da tenere in considerazione. Il primo è ovviamente quello legato alla sicurezza, verificando la presenza del marchio ADM o AAMS, ma ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione. Ad esempio, la presenza di casino con bonus free spin, in maniera tale da poter cominciare a giocare alle slot machine presenti senza dover spendere soldi del proprio budget.
TikTok, il social che è esploso durante la pandemia
Come si può facilmente intuire, le statistiche legate alle applicazioni più scaricate nel 2020 sono inflazionate dall’emergenza sanitaria che si è scatenata in tutto il mondo per colpa del Coronavirus. Non può certo sorprendere come al primo posto ci sia TikTok, il nuovo social network che sta facendo letteralmente impazzire i più giovani.
Anche nel mese di agosto, infatti, ha confermato un trend pazzesco in continua crescita, occupando il primo posto nel podio delle app più scaricate a livello mondiale. Le varie piattaforme e società che si occupano di analizzare tutte le informazioni di mercato, hanno messo in evidenza i dati veramente pazzeschi che caratterizzano TikTok, con 63,3 milioni di download esclusivamente nel mese di agosto. Dove va per la maggiore TiktTok? Uno dei Paesi in cui è stato registrato il più alto numero di download è l’Indonesia (11%) e il Brasile (9%).
Come si completa il podio
Al secondo posto, troviamo sicuramente Zoom, ovvero una delle più diffuse e conosciute applicazioni dedicate alle videochiamate. Al tempo stesso, però, bisogna mettere in evidenza come ci siano state varie discussioni circa la sicurezza di questa app e dei dati che vengono inseriti dagli utenti, così come in relazione alla protezione che viene garantita alle stesse comunicazioni.
Zoom è particolarmente diffusa in India, da dove arriva il 25% dei download, ma ha avuto grande successo anche negli Usa (19% di download). Sul terzo gradino del podio troviamo Facebook, ma in realtà subito dopo, a ruota, ci sono altre due applicazioni che fanno parte sempre del medesimo gruppo di Zuckerberg, ovvero Instagram e WhatsApp. Attenzione anche ai dati, sicuramente molto interessanti, che sono stati fatti registrare da applicazioni come Google Meet e Messenger, ma anche Snack Video e Telegram hanno ottenuto un buon successo in tutto il mondo.