Sabato 12 settembre 2020 alle ore 16 a Villa Mella in Limbiate, Anna Montella, scrittrice pugliese, operatrice culturale e della comunicazione, ideatrice curatrice del Caffè Letterario La Luna e il Drago, riceverà il Premio alla Cultura da Pro Loco Limbiate – con il patrocinio di Città di Limbiate, U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Provincia Monza Brianza, Regione Lombardia – insieme ad altre personalità di rilievo del panorama culturale italiano quali la giornalista e operatrice culturale Daniela Cecchini, l’attrice e scrittrice Laura Ephrikian, la scrittrice e critico letterario Marina Pratici, il presidente di Assosinderesi per una cultura etica Donatella Rampado.
Con la motivazione: «Per l’impegno costante rivolto alla valorizzazione e la promozione del territorio, del patrimonio umano, artistico e culturale, che incarna lo spirito della mission delle Pro Loco d’Italia. Per la manifesta preparazione culturale di vasto respiro e lo sguardo attento ai valori etici di solidarietà, inclusione e coesione sociale»
Cinque figure femminili che, da sud a nord passando per il centro, incarnano lo spirito della mission delle Pro Loco d’Italia.
Le pro loco (dal latino, letteralmente «a favore del luogo») sono, infatti, associazioni nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio in tutte le sue declinazioni, dal patrimonio culturale materiale e immateriale a quello storico e umano, promuovendo in tal modo l’inclusione e l’integrazione sociale.
Il riconoscimento verrà consegnato durante la cerimonia di chiusura della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale La Girandola delle Parole, promosso da Pro Loco Limbiate – presidente pro tempore Federica Moretti – con la presidenza onoraria dell’attore/regista Alessandro Quasimodo e la presidenza esecutiva della poetessa/scrittrice Rita Iacomino, alla presenza delle Autorità.
La giornata, con la direzione artistica di Armando Muti, sarà allietata dalla splendida voce di Kody Vox, mentre gli intermezzi musicali verranno curati da un ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Limbiate.