Abbiamo appreso, da alcune segnalazioni di cittadine e cittadini, che il servizio di RM delle strutture ospedaliere pubbliche della provincia di Taranto – precisamente il SS Annunziata di Taranto e il presidio ospedaliero Valle d’Itria di Martina franca – a partire dal 1° agosto non è attivo nelle ore pomeridiane e nei giorni prefestivi. Non essendo chiare le motivazioni che hanno determinato questa nuova organizzazione, né la durata che vedrà ridimensionato un servizio già di suo in affanno, restiamo perplessi per i seguenti motivi:
Ø Si allungano ulteriormente le bibliche liste d’attesa;
Ø Vengono rinviati gli interventi chirurgici ed i processi terapeutici delle persone già degenti c/o le strutture ospedaliere;
Ø Costringe gli utenti a rivolgersi ai privati convenzionati o ad altre strutture pubbliche di altre regioni comportando comunque un costo per la regione e soprattutto per il cittadino;
Ø Peggio ancora, costringe il cittadino a rivolgersi, “a pagamento”, ad istituti privati con un conseguente esborso economico che va a rimpinguare le già opulente tasche di imprenditori privati.
Ø Se pure volesse essere un tentativo di ridurre i carichi di lavoro eccessivi sui lavoratori, acuiti nei periodi di ferie estive, a nostro avviso appare come un tentativo maldestro di risolvere le già risapute carenze di organico.
Quindi ci chiediamo, come mai un servizio estremamente importante che permette di fare diagnosi di numerose e spesso gravi patologie, anziché essere potenziato viaggi a scartamento ridotto?
Non è possibile che non si sia provveduto a implementare l’organico per garantire e possibilmente migliorare, l’efficienza di questo servizio, soprattutto in previsione del periodo delle sacrosante ferie estive.
Quali sono le ragioni politiche che hanno portato a questo? Già il territorio Tarantino paga politiche ambientali ed industriali criminali, che fanno del nostro territorio uno con i più alti tassi di tumore d’Europa. A questo si aggiungono le estreme difficoltà di fare diagnosi precoci, che condizionano inevitabilmente il realizzarsi dei meccanismi di prevenzione
Ancora una volta, questo sistema favorisce la sanità privata a discapito di quella pubblica, rafforza il rapporto di sfiducia del cittadino e il rancore nei confronti della politica e del sistema sanitario nazionale da tempo incapaci di mettere in atto soluzioni per la tutela dei diritti di tutti.