Da lunedì della prossima settimana (24 agosto) si amplia la platea degli utenti serviti dal servizio di raccolta domiciliare. Si tratta di un consistente numero di famiglie delle vie rientrati nella zona 4 che comprende parte delle vie dei quartieri Marconi, Matteotti, Don Sturzo e De Gasperi.
A partire da venerdì 21, e fino a lunedì 24, gli operatori della Teorema rimuoveranno gradualmente i cassonetti stradali dalle vie interessate, motivo per cui è necessario che, chi ha ricevuto l’avviso di mancata consegna dei mastelli, si rechi presso l’info point dell’azienda a ritirare il proprio kit per la raccolta differenziata porta a porta. È un invito che rivolgiamo da settimane ma ci risulta che ci siano utenti che non hanno ancora provveduto a farlo.
Ricordiamo alla cittadinanza che la città è stata suddivisa in 5 zone e che l’ultima zona, comprendente anche le contrade e le utenze non domestiche della zona Capone e Centro storico, partirà il 31 agosto 2020. Nella stessa data gli ultimi degli oltre 750 cassonetti stradali saranno rimossi ed il sistema porta a porta sarà l’unica modalità di conferimento dei rifiuti. Resta sempre attiva l’isola ecologica dita in via della Stazione per il conferimento dei soli rifiuti differenziati, ingombranti e tutti quei rifiuti indicati nell’eco glossario in distribuzione alle utenze domestiche.
Ricordiamo inoltre che, come indicato nell’ordinanza n. 105 del 1° agosto 2020, sia le utenze domestiche sia quelle non domestiche devono custodire i contenitori all’interno della propria abitazione o esercizio; esporli all’esterno solo nei giorni ed orari stabiliti davanti all’immobile o presso le aree concordate con il gestore del servizio e accessibili agli operatori. Eccezioni, per le utenze non domestiche, all’obbligo di depositare i contenitori all’interno del proprio esercizio potranno essere espressamente autorizzate, se ne ricorrano le condizioni, da parte dell’Ufficio Gestioni Dirette, previa acquisizione di parere espresso dalla Polizia Locale. In tale ipotesi i contenitori dovranno essere adeguatamente coperti con struttura in legno di colore bianco o marrone al fine di salvaguardare il decoro urbano e dotati di sistemi di chiusura con lucchetto per consentire adeguato controllo. Le predette autorizzazioni devono essere esibite, su richiesta, del personale addetto al controllo.
In questi giorni sono state elevate le prime sanzioni nei confronti dei “furbetti” della raccolta porta a porta. Controlli e sanzioni per reprimere le azioni di chi ancora rifiuta la metodologia della raccolta differenziata e continua a conferire l’indifferenziato a qualsiasi ora del giorno a scapito di chi invece giornalmente si impegna per cercare di rendere decorosa la nostra città.
Le vie interessate dall’avvio del porta a porta da lunedì 24 agosto:
Via A. De Gasperi da Leone XIII a Marconi
Via A. Manzoni
Via Alcide De Gasperi
Via Aldo Moro
Via Alfredo Catalani da Archimede a Galvani
Via Antonio Canova
Via Archimede
Via Battisti
Via Benedetto XV
Via Benvenuto Cellini
Via Bikila
Via Borromini
Salita Camini
Via Caravaggio
Via Dei Figuli
Via Della Quercia
Viale Dello Sport
Via Don Luigi Sturzo da Papa Leone XXIII a Giotto
Via Duca D’Aosta
Via Duca degli Abruzzi
Via Duca di Genova
Via Enrico Fermi
Via Forlanini
Via G. B. Pergolesi da L. Della Robbia a Marconi
Via G. Ferraris
Via G. L. Bernini
Via G. Puccini da Archimede a Galvani
Via Gaetano Donizetti da Medaglie d’Oro a Galvani
Via Galvani
Via Gioacchino Rossini da Archimede a Galvani
Via Giotto
Via Giovanni Xxiii
Via Isonzo
Via Jacopo Della Quercia
Via L. Della Robbia
Via Leoncavallo da B. Cellini a Marconi
Via Luigi Cadorna
Viale Maratoneti
Via Marconi
Via Masaccio
Via Matteotti
Via Medaglie D’oro
Via Monte Grappa
Via N. Paganini da Canova a Marconi
Via Nazario Sauro
Via Papa Leone XIII da Viale D. Sport a Crispi
Via Pellari
Via Piave
Via Pietro Mascagni da Archimede a Galvani
Via Pio XI
Via Ponchielli da Forlanini a Galvani
Via S. Giuseppe
Via Santa Sofia
Via S. Mercadante da G. Ferraris a Galvani
Via Tiziano
Via Trento
Via Trieste
Via Umberto Giordano da Cellini a Marconi
Via V. Bellini da Forlanini a Galvani
Via Vittorio Emanuele III
Via Vittorio Veneto