Nel cartellone, della rassegna estiva di Sere D’ E…Statte 2020 che l’ Amministrazione comunale ha organizzato, è stato inserito mercoledì 26 Agosto l’evento della 3^ Edizione ” Cani in passerella “sfilata amatoriale canina per cani di razza e meticci, organizzata in collaborazione con l’ Associazione O.D.A.AM .
L’ evento si terrà presso la Biopiazza di Statte dalle ore 18.00. Le iscrizioni si potranno effettuare presso la Casa Comunale di Via San Francesco , dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12.00, (i moduli da compilare si potranno ritirare presso la stessa sede) e presso il Bar Rafael café situato di fronte la stessa casa comunale, dal Lunedì alla Domenica. Per ulteriori informazioni si potrà contattare al numero 3315836613 la referente O. D. A. AM signora Michaela Puleo.
-Daniele Andrisani Presidente della commissione Ecologia- In collaborazione con l’ Associazione O.D.A.AM. abbiamo pensato di ripetere per il terzo anno consecutivo questo bellissimo evento, oramai tanto atteso dagli amanti dei nostri amici a 4 zampe. Tale evento ricade proprio nella Giornata Mondiale del cane 2020 ed ha come obiettivo la divulgazione di una corretta cultura cinofila basata non solo sul godere semplicemente della bellezza del proprio cane ma viverlo nella pienezza del suo essere. Pensiamo che ci sia una cattiva informazione nella cittadinanza che spesso danneggia l’animale.
La sfilata sarà gratuita continua Daniele Andrisani ed e’ possibile effettuare l’iscrizione sino al 24 Agosto, dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Casa Comunale di Via San Francesco e presso il Bar Rafael café, i moduli da compilare con i seguenti dati del proprietario e del cane si potranno ritirare presso le stesse sede. Alla fine della sfilata sarà effettuata la premiazione dei vincitori e non solo.
La valutazione è affidata ai giudici di gara che potrà essere composta anche da bambini in età scolare presenti alla sfilata prima dell’inizio della gara.
SARANNO PREMIATI I PRIMI CLASSIFICATI per ogni categoria. Durante la sfilata verranno votate le seguenti attitudini:
“Bellezza” il cane ritenuto più bello da vedere “Eleganza” il cane con il portamento più elegante
“Simpatia” il cane ritenuto più simpatico
La Giuria conclude il Consigliere Comunale Daniele Andrisani avrà una scheda dove potrà inserire il numero abbinato al cane preferito,un voto per ogni categoria. Alla fine si conteranno i voti e verrà decretato il vincitore. In caso di parità di voti verrà effettuato uno spareggio . Mi preme ringraziare tutti quei volontari di Statte che giornalmente accudiscono i tanti randagi sparsi nel territorio, dando una grossa mano all’ Amministrazione comunale.Tra tutte mi corre d’obblico citare, Amalia Sibilio ,Michaela Puleo e Rita Catalano e Gabriella Chiarelli.
-Michaela Puleo referente della O.D.A.AM. su Statte – Ci teniamo a questa manifestazione e speriamo che come le scorse due edizioni , possa venire tantissima gente, anche di fuori. L’evento ormai è diventato uno dei più partecipati dell’intera provincia. Vogliamo sensibilizzare maggiormente la cittadinanza, affinchè ci siano sempre meno abbandoni soprattutto in questo periodo. Il cane bisogna amarlo 365 giorni l’ anno e non tenerlo come un giocattolino, pronti a disfarsi di esso in qualsiasi momento.
Ogni cane dovrà entrare nello spazio adibito alla sfilata tenuto al guinzaglio dal proprio conduttore che verrà, successivamente chiamato dal presentatore.
Al conduttore verrà chiesto di far eseguire al cane una semplice sfilata. Dato lo spirito della manifestazione, conlude Michaela Puleo il premio ha un valore simbolico e può essere rappresentato da diploma o eventuali gadget o attestato di partecipazione. Ringrazio il Presidente della Commissione Ecologia, Daniele Andrisani,l’ Assessore alla Cultura Debora Artuso, l’Assessore all’ Ambiente Angelo Miccoli e tutta l’ Amministrazione comunale che ci ha supportato per l’ organizzazione di questo bellissimo evento.
- Angelo Miccoli Assessore all’ambiente – Sappiamo che dal punto di vista del randagismo c’è tanto da fare, stiamo cercando di far sterilizzare quanti più cani possibili e sicuramente aiuteremo le associazioni che si oppupano dei randagi dando loro dei sacchi di croccantini. Abbiamo assegnato i lavori del canile sanitario che sarà importantissimo per sterilizzare e accudire gli stessi cani.Tale progetto, ha una grande valenza, è il primo progetto finanziato dalla Regione Puglia che riguarda opere, come la nostra, che vengono realizzate in aree confiscate alla mafia. In ultimo ringrazio Michaela Puleo e Daniele Andrisani per il grande impegno che ci mettono ogni anno per organizzare questo bellissimo evento, senza dimenticare il nostro Assessore Debora Artuso che è l’artecife della bellissima rassegna estiva del Comune di Statte.