Donato Alba è un nome abbastanza noto sulle pagine del nostro giornale e non solo. È un nome noto sulle pagine di altri quotidiani locali che, nell’ultimo anno, hanno dato spazio alle brillanti iniziative solidali che ha promosso in veste di imprenditore.
In occasione dei trent’anni della sua attività di acconciatore, ha voluto festeggiare regalando una giornata di bellezza ad alcuni ragazzi e ragazze affetti da Sindrome di Down e qualche mese fa, in occasione della riapertura delle attività dopo mesi di lockdown, ha offerto gratuitamente prodotti e trattamenti per capelli, al personale medico e infermiere impegnato in prima linea nella lotta contro il Covid-19.
Questo è Donato, un uomo semplice e sempre disponibile che rispecchia esattamente il significato del suo nome: trasparenza.
Donato è sensibilità, è poesia. E non lo si poteva raccontare in modo diverso, seppure negli ambiti di un redazionale elettorale.
Dopo la candidatura a sindaco di Montemesola cinque anni fa, a capo della lista “Per una nuova Alba”, Donato quest’anno è candidato alla carica di consigliere regionale con la lista “Senso Civico” che fa capo al presidente uscente Michele Emiliano.
«Lotto da una vita affinché i diritti di chi lavora e di chi un lavoro non lo ha, siano rispettati. Per un ambiente sano dove far crescere i nostri figli e per un’istruzione pubblica e gratuita che li renda liberi». Scrive Donato Alba annunciando la sua candidatura.
«Per una sanità in grado di curare i più deboli senza gravare su famiglie in difficoltà e per valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale della nostra terra. Queste – spiega – sono le mie sensibilità. Il mio obiettivo è creare un mondo migliore, dove tutti possano vivere una vita degna. Per questo, con l’appoggio delle mie compagne e dei miei compagni, mi candido alla Regione. Per rendere – conclude – le mie lotte concrete e per portare in Consiglio la voce di chi, spesso, resta inascoltato».
Presto sarà online una intervista approfondita in cui Donato ci parlerà della sua candidatura e del suo programma politico.