Un Comune costiero, che punta sul turismo come volano dell’economia locale, che ogni anno con manifestazioni di giubilo dei nostri amministratori accoglie la bandiera Blu, non può accettare passivamente la riduzione di un servizio fondamentale come la guardia medica estiva partito già con notevole ritardo.
In caso di necessità chi sta trascorrendo qui le vacanze dovrà viaggiare fino a Ginosa Marina o Castellaneta. Mi domando perché tutto questo stia avvenendo nel silenzio del Sindaco Giovanni Gugliotti. Il Comune di Castellaneta non ha ancora comunicato tramite i suoi canali ufficiali l’attivazione del servizio ed in quali fasce orarie viene garantito. In data odierna 28 luglio, ad esempio, il servizio è garantito solo per un’ora dalle 11 alle 12 quando fino all’anno scorso in questo periodo era disponibile dalle 10 alle 22 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Mi chiedo quale sia la sicurezza del turista dinanzi ad un primo soccorso sanitario limitato. Mi chiedo se si possa fare turismo con un servizio fondamentale ridotto al lumicino che fornisce tranquillità al cittadino.
Sarebbe auspicabile che il Sindaco, occupato con i suoi assessori e consiglieri a girare sketch esilaranti per coprire il pasticciaccio del servizio assistenza ai bagnanti, impegnasse il suo tempo di primo cittadino e autorità sanitaria locale a lottare affinché la Guardia medica estiva venga almeno attivata nelle stesse fasce orarie degli altri anni.
Gianni Di Pippa Consigliere comunale di Castellaneta