Il secondo appuntamento con la MotoGp ci vede nuovamente a Jerèz, circuito che la scorsa settimana ha visto vincere un giovanissimo Quartararo.
Fabio “El Diablo” Quartararo si riconferma, vincendo nuovamente e dominando sulla pista spagnola che ci ha regalato molte emozioni.
Partenza super per il vincitore, Viñales e Rossi. Abbiamo assistito al primo incidente alla prima curva che ha visto Oliveira abbandonare il gran premio e un Binder mettere quasi sotto il pilota vittima della caduta, successivamente Viñales con un fare molto aggressivo prova ad infilare Quartararo, ma andando un po’ lungo da la possibilità a Rossi di acciuffare la seconda posizione. E mentre Valentino si ritrova a dover difendere la sua posizione, un Dovizioso per niente brillante supera Petrucci (compagno di team) e guadagna la nona posizione. El Diablo prende il distacco dalle altre posizioni. Successivamente Lecuona va giù alla curva “Lorenzo”.
Sfida fra gli italiani con un grande Bagnaia e un Morbidelli abbastanza bravo, infatti Franco passa Nakagami e subito dopo Aleix Espargaro va giù. Un Miller molto aggressivo come sempre, prova a superare Viñales (pos. 3) ma finisce col perdere posizioni e finire dietro al suo compagno di team in quinta posizione. Ed è proprio lì, in quel momento, che Francesco Bagnaia inizia la sua serie di attacchi con una guida davvero bella e pulita. Viñales in difficoltà, Bagnaia e Miller ne approfittano e lo passano, successivamente Miller va giù alla curva 9. Dopo la gran difesa del Dottore, Bagnaia riesce a passarlo in seguito ad un piccolo errore. Valentino dunque in terza posizione con dietro un Morbidelli che ci prova molte volte, giù Petrucci e subito dopo giù Binder protagonista di un highside violento. A nove giri dall’arrivo, un guasto tecnico ferma la foga di Franco Morbidelli che deve ritirarsi.
Ma non è l’unico, perché a ritirarsi c’è anche Bagnaia che nonostante la grande gara vede la sua moto fumare ed è costretto al ritiro. Rossi torna dunque in seconda posizione dopo il ritiro di Bagnaia, dove Viñales (terzo) passa Rossi che recupera immediatamente dall’interno. E mentre Quartararo è sempre più vicino alla seconda vittoria in classe regina, Rossi va un po’ largo in curva e Viñales ne approfitta. un finale di gara che vede sul podio Quartararo (pos. 1), Viñales (pos. 2) e Rossi (pos. 3).
Difficile non notare l’emozione del “Dottore” che non saliva sul podio dal gran premio d’America dello scorso anno. Ora non possiamo che attendere il prossimo gran premio che si terrà fra due settimane a Brno, in Repubblica Ceca dove ci sarà anche Marc Márquez.