ngredienti:
400 grammi di orecchiette,
500 g di vongole
250 g di gamberetti sgusciati
due zucchine
200 grammi di pomodorini
Tre cucchiai di olio d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Lavate le zucchine e i pomodorini, asciugateli e tagliate a rondelline le zucchine e i pomodorini a metà avendo cura di togliere i semi.
Prendete una padella con fondo antiaderente, metteteci tre cucchiai di olio extravergine di oliva (EVO), aggiungeteci le zucchine tagliate, aggiustate di sale e fatele rosolare… a metà cottura aggiungeteci i pomodorini tagliati a metà, i gamberetti sgusciati e completate la cottura (8/10 minuti circa).
In un altra padella col bordo altro (deve poi contenere la pasta) versateci un filo di olio di oliva e fate imbiondire uno spicchio d’aglio (schiacciato), versateci le vongole (accuratamente lavate sotto acqua corrente), qualche foglia di prezzemolo e lasciate cucinare il tutto per una decina di minuti circa, avendo cura di coprire la padella con un coperchio per consentire alle vongole di aprirsi, formando un “sughetto”.
Quando le vongole saranno aperte, sgusciate parte di esse rimettendole nella padella col sughetto e lasciandone alcune col guscio per la decorazione finale del piatto.
Intanto in una pentola con acqua salata cucinate le orecchiette, avendo cura di scolarle al dente…
Quando la pasta è cotta, versatela nella padella con il bordo alto contenente le vongole sgusciate e il sughetto… aggiungeteci le zucchine i gamberetti e i pomodorini, spolverate con pepe nero e mescolate bene.
Impiattate, aggiungendoci qualche vongola col guscio, del prezzemolo tritato e servite ben caldo a tavola.
Il piatto si accompagna benissimo con un bel bianco Falanghina.
Come sempre vi auguro Buon Appetito!!! 😉