Ingredienti:
400 grammi di paccheri
300 grammi di pomodorini
200 grammi di peperoni friggitelli
300 grammi di alici
5/6 foglie di basilico
3 cucchiai di Olio Extravrgine Di Oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Pulite le alici eviscerandole dalle interiora, togliete le lische ed apritele a metà (a libro) avendo cura di sciacquarle sotto un getto di acqua fredda.
Disponete le alici pulite sopra la carta assorbente per togliere acqua in eccesso.
Lavate i peperoni friggitelli, asciugateli, eliminate il picciolo e togliete i semi… metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva a fiamma media… quando inizieranno a friggere (sfrigolare) aggiungete il pepe e aggiustate di sale, coprite e lasciate cucinare per circa 10 minuti (fino a quando non si appassiranno).
Intanto prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà, preparate la pentola con acqua salata e portatela a bollire per cucinare la pasta (paccheri).
Intanto nella padella dei friggitelli, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le alici aperte, saltate e cucinate a fiamma alta per 5 minuti circa (il tempo di cottura della pasta).
Intanto cucinate la pasta, quando è cotta (al dente), scolatela e versatela nella padella con il condimento, insieme al basilico fresco e mescolate accuratamente per qualche minuto.
Impiattate e servite a tavola.
Questo piatto può essere servito anche freddo.
Buon appetito. 😉