In questo sabato caldissimo a Jerez (Spa) ci sono state le Q1 e le Q2, ovvero i gradini finali di un weekend di gara MotoGp 2020 che ci hanno regalato molte emozioni. Nonostante il Covid-19, gli appassionati di moto possono finalmente apprezzare le caratteristiche estetiche e meccaniche delle moto guidate dai grandi piloti della rinomata “Classe Regina”.
Alex Rins strappa accesso alla Q1 – MotoGp 2020
Come sempre all’interno dei vari box si respira nervosismo, concentrazione, determinazione e gioia. Q2 che vede un Alex Rins prevalere sui colleghi strappando così l’accesso alla Q1, delude invece il 2 volte campione del mondo in Moto3 e Moto2 Alex Marquez nonché fratello del campione del mondo in carica Marc Marquez. Non dev’essere facile per Alex Marquez essere il compagno di scuderia del fratello Marc.
Nonostante il caldo asfissiante che ha scaldato per bene l’asfalto in terra spagnola i piloti non si sono risparmiati, sfruttando al massimo le moto e i pneumatici come ci ha voluto mostrare Marquez. Lo spagnolo ci ha regalato dei giri bellissimi e molto frenetici, ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori se non il migliore nel controllare una moto come la Honda, considerata la moto più brutale del mondiale.
Tra un traverso e l’altro Marquez vede strapparsi la Pole Position da un giovanissimo Fabio Quartararo che quest’anno correrà con la moto ufficiale del team “Yamaha Petronas”. Il 21enne “El Diablo”, così soprannominato, registra un tempo assurdo nonostante il calore dell’asfalto e guadagna la sua prima Pole con un tempo pari a 1.36.705 ma non finisce quì.
A prendersi la seconda posizione sulla griglia di partenza non c’è Marc come pensavate, ma compare Viñales con un tempo pari al 1.36.844 quindi con 00.139 millesimi in più rispetto al giovane pilota del team Petronas.
Al terzo posto dunque troviamo il campione in carica che ha registrato un tempo pari a 1.36.862, quindi 00.157 millesimi in più rispetto al pilota in Pole. A seguire in quarta posizione troviamo a sorpresa l’italiano Bagnaia che ha offerto una grande prova dimostrando di poter essere tra i protagonisti di questa stagione motoristica targata 2020 con un tempo pari a 1.36.955.
Jack Miller quinta posizione
Quinta posizione MotoGp 2020 che vede Jack Miller, lo statunitense passa il traguardo segnando 1.37.453. Coinvolto in una caduta non particolarmente pericolosa in cui arrivando troppo veloce in curva e perdendo l’anteriore scivola sulla ghiaia rovente, rischia un pochino nel momento in cui nello stesso punto cade A. Rins con la sua Suzuki che si “distrugge” all’impatto con la ghiaia, il pilota si rialza ma si teme un probabile problema alla spalla destra (lussata). Proseguendo con la griglia di partenza, in sesta posizione troviamo Crutchlow con un tempo pari a 1.37.454.
Settima posizione per il pilota KTM Pol Espargaro 1.37.493, ottava posizione che vede Andrea Dovizioso con la sua ducati che registra un tempo pari a 1.37.535.
In nona posizione appunto la Suzuki guidata da Rins che chiude a in 1.37.630 seguito da Franco Morbidelli in 1.37.674.
Undicesima e dodicesima posizione in cui troviamo un Valentino Rossi con 1.37.741 e Mir con 1.37.784. Questo weekend di gara riguardante la Classe Regina si chiude con la speranza che domani la gara sia delle migliori, anche perché le sessioni di qualifica oltre a scaldare motori e pneumatici hanno scaldato anche i cuori degli appassionati di moto.