E’ partito ieri, alla volta di Roma, con un camper messo a disposizione dall’associazione “Simba”, il piccolo Vincenzo Semeraro, assieme al papà Francesco e alla mamma Tiziana. Lì verrà sottoposto al trattamento di immunoterapia preparatorio al trapianto di midollo osseo.
Vincenzo ha 11 anni, abbiamo raccontato la sua storia alcuni giorni fa, raccogliendo l’appello del papà Francesco, che su Facebook aveva chiesto l’aiuto di tutti per riuscire ad affrontare le spese di questa trasferta – di un paio di mesi – e che si trova a far fronte, assieme a sua moglie Tiziana, ad una forma di linfoma alle ossa diagnosticata a Vincenzo nel gennaio 2019.
Vincenzo vive assieme alla sua famiglia nel quartiere Tamburi e il papà, invalido, ha come unica entrata economica la sola pensione. Così, ha deciso di non arrendersi e ha chiesto aiuto attraverso la sua pagina Facebook. Un appello che non è rimasto inascoltato: la raccolta fondi, di cui l’associazione “Tamburi Combattenti” si è fatta promotrice, ha consentito di riempire ben 42 salvadanai – che sono stati aperti a casa della zia del piccolo Vincenzo il 29 giugno – e di raccogliere oltre 8mila euro (8.647,73 euro).
Tante, inoltre, le donazioni arrivate sul conto corrente di Francesco Semeraro, da parte dei tanti cittadini e commercianti che si sono mobilitati e hanno dato il proprio contributo a sostegno della causa.
Attraverso un passaparola che ha coinvolto l’intera città, l’obiettivo è stato raggiunto e la famiglia del piccolo Vincenzo può tirare un sospiro di sollievo e affrontare questi mesi decisivi per la sua guarigione.
L’associazione “Tamburi Combattenti”, che ha pubblicato la foto con i 42 salvadanai riempiti, ha voluto ringraziare l’intera comunità e stretto la famiglia del piccolo Vincenzo in un abbraccio simbolico.
Un abbraccio a cui tutta la città si unisce, per augurare a Vincenzo di vincere questa importantissima battaglia per la vita.
(Foto – Associazione “Tamburi Combattenti”)