Una catena di solidarietà quella che attività commerciali, cittadini e associazioni hanno attivato per aiutare il piccolo Vincenzo, che a soli 11 anni combatte con un linfoma linfoblastico primitivo delle ossa. Il papà e la mamma di Vincenzo – Francesco e Tiziana – hanno fatto un appello attraverso Facebook alcuni giorni fa, per chiedere aiuto a quanti vogliano aiutare questa famiglia in ristrettezze economiche a sostenere le spese per le cure del loro amatissimo figlio.
La storia comincia nel dicembre 2019, quando i genitori di Vincenzo scoprono che il piccolo è affetto da una forma di linfoma alle ossa: da quel gennaio il piccolo è stato sottoposto a cicli di chemioterapia nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari e adesso attende di poter essere sottoposto al trattamento di immunoterapia a Roma e poi al trapianto di midollo osseo.
Una battaglia, quella per la salute, che sarebbe già dura di per sé, ma che per i genitori del piccolo è ancora più difficile da combattere a causa delle spese da affrontare per trasferirsi a Roma – tra meno di due settimane – e poter garantire a Vincenzo le cure necessarie.
Francesco Semeraro che assieme a sua moglie Tiziana e al piccolo Vincenzo abita nel quartiere Tamburi, è invalido e vive della sola pensione. Per questo ha voluto rivolgere un accorato appello per chiedere un sostegno, un piccolo contributo.
Nel suo post, Francesco spiega le enormi difficoltà che la famiglia ha dovuto affrontare dal momento della diagnosi di questo linfoma: difficoltà non solo emotive e psicologiche, come si può immaginare, ma anche logistiche, a causa dei numerosi viaggi e delle cure mediche indispensabili per la salute del piccolo: “Non ce la faccio” – scrive disperato il papà di Vincenzo – “chiedo un aiuto a tutti voi per il mio campione che per i prossimi mesi dovrà affrontare gli ultimi traguardi per riuscire a stare bene.”
Questo appello non è, però, rimasto inascoltato: molte infatti sono le iniziative di solidarietà e le donazioni arrivate da alcuni commercianti e dalle associazioni del territorio, che non sono rimasti indifferenti alla storia di Vincenzo e alla richiesta di aiuto del papà Francesco. Il gruppo Facebook, “Per un quartiere migliore Paolo Sesto”, con la collaborazione e iniziativa di Mimmo Ricatti e Massimo Vozza, ha organizzato una raccolta fondi che si terrà domani, mercoledì 24 Giugno – dalle ore 18.30 alle 20.30 – ai giardini “Mazzariello”, in viale Cannata angolo Corso B.Buozzi, nel quartiere Paolo Sesto.
Il ristorante “La locomotiva”, ha messo un piccolo salvadanaio per i clienti della pizzeria che vogliono contribuire e anche il bar “Milk & coffee”, nella giornata di giovedì 25 giugno, devolverà l’incasso di ogni singola tazzina di caffè consumata, a favore di Vincenzo.
La battaglia che Vincenzo e i suoi genitori stanno affrontando è – e sarà – molto impegnativa, ma un piccolo aiuto può farli sentire meno soli e fare davvero la differenza: chi volesse contattare il papà di Francesco, può farlo al numero 347 8224989.
Chiunque senta di voler dare anche un piccolo contributo economico, può farlo effettuando una donazione sul conto corrente intestato a Francesco Semeraro
CODICE IBAN: IT91 V076 0115 8000 0009 3276 467
CASUALE: BENEFICENZA PER IL PICCOLO VINCENZO.