“E’ la politica che oggi fa scandalizzare il consigliere destinatario della decadenza (ovvero Michele Basile) per la presunta cattiveria dell’azione, ma che lo lasciava indifferente quando era lui a votare, durante la prima amministrazione Punzi, per la decadenza di un suo collega”.
Questo è quanto ha dichiarato il Sindaco di Montemesola, Vito Punzi, per giustificare il vile gesto perpetrato dalla sua maggioranza in Consiglio Comunale lo scorso 29 Maggio ….. ma o il Sindaco ha perso la memoria oppure, e magari più probabilmente, chi ha scritto quell’intervento non era e non è a conoscenza degli accadimenti ….
Andiamo con ordine e ripercorriamo gli eventi ..
Era il 2 luglio 2012 quando quel Consigliere, eletto nella lista Insieme, rassegnava le sue dimissioni dalla carica di Assessore, dichiarando di “essere stato indotto a farlo perché non condividevo più i modi di operare di questa Giunta Comunale”;
Il 6 giugno 2013 veniva notificata a quel Consigliere, dall’Ufficiale Giudiziario (perché questa volta non è stato l’Ufficiale Giudiziario a notificare il provvedimento a Basile? Anche questo particolare ha dimenticato il Sindaco? E quindi, quando io sostengo che la delibera di decadenza di Michele Basile è illegittima, affermo una verità trasparente ed incontestabile) la comunicazione di avvio del procedimento per la decadenza dalla carica di Consigliere Comunale, per non aver partecipato a tre sedute consecutive del Consiglio Comunale, senza giustificato motivo…
Addirittura in data 17 giugno 2013 veniva nuovamente notificata, sempre a quel Consigliere, e sempre dall’Ufficiale Giudiziario (bontà sua), nuova comunicazione di avvio del procedimento di decadenza, con le date riviste e corrette delle assenze …
In data 24 giugno 2013 succede quello che il Sindaco Punzi mai avrebbe immaginato potesse accadere…. Si è imbattuto in un altro “uomo libero”, che con sua nota acquisita al protocollo dell’Ente in pari data al n. 3439 comunicava che… “non sentendomi più parte attiva di questa maggioranza, non per causa mia, con la presente, rassegno le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di Consigliere Comunale”
Ma come, per quanto il Sindaco ha affermato, non era stato il Consiglio, ed anche l’allora Consigliere Michele Basile, a decretare la decadenza dalla carica di quel Consigliere eletto nella lista Insieme??
Assolutamente no…. Il Consiglio Comunale di Montemesola, e quindi anche il Consigliere Michele Basile, si sono limitati semplicemente, in data 29 giugno 2013, a prendere atto delle dimissioni, e quindi di una scelta spontanea e personale dell’allora Consigliere e non a decretarne la sua decadenza….
E’ inaudito che un Sindaco, per giustificare le sue azioni ed ancor più la sua scarsa conoscenza delle regole e delle leggi, dica GROSSE BUGIE, peraltro così facilmente contestabili…. È inaudito che una comunità sia amministrata da chi crede che la politica sia stare in silenzio in Consiglio Comunale e limitarsi, solo, ad alzare la mano a comando (il silenzio mai può elevare il livello di un luogo di discussione come il Consiglio Comunale, semmai è il contrario) …. È insopportabile che un Sindaco, così smemorato ed impreparato, si permetta di denigrare Consiglieri Comunali che invece nella massima assise consiliare riescono non solo a parlare, ma che hanno la competenza per farlo, che conoscono “tecnicismi” e che, talvolta, con “bizantinismi” riescono a dimostrare di essere istruiti, esperti, accorti, sapienti e conoscitori delle regole (questo significa saccente, caro Sindaco, non lo dimentichi mai) ….
Ed ancora una volta, siamo qui a commentare l’ennesima figuraccia dell’Amministrazione Punzi … siamo sicuri che ve ne saranno altre (nonostante il poco tempo ancora a disposizione) … ma stia tranquillo il Sindaco che lo smaschereremo sempre perché le BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE E LA VERITA’, seppur ridicolizzata, TRIONFA SEMPRE!!!!!