L’olio motore contiene le sostanze più estranee. Il filtro dell’aria non è in grado di far fronte a tutte le particelle di polvere e cadono nei cilindri, dove vengono miscelati con olio, che viene quindi trasferito nella pentola. I filtri dell’olio vengono generalmente installati qui, il cui compito è prevenire l’ingresso di inquinamento nel motore. Di conseguenza, la qualità del filtro dell’olio dovrebbe essere eccellente. I conducenti esperti consigliano di prendersi cura della macchina e dovresti occuparti di sostituire il filtro dell’olio ogni volta che cambi l’olio motore secondo il piano. Puoi trovare il filtro giusto nel negozio di ricambi auto online Autopezzistore.it.
Il filtro fallirà rapidamente se:
Spesso avviare e spegnere il motore senza attendere che si scaldi.
È inattivo da molto tempo.
La benzina non è all’altezza.
Molta polvere nell’aria.
Come dovrebbe apparire il filtro:
In grado di raccogliere e trattenere varie impurità in grandi quantità.
L’elemento filtrante deve essere perfettamente sottile per impedire il movimento di particelle di dimensioni diverse, comprese le microparticelle.
Avere una certa resistenza idraulica, che contribuisce alla fornitura di olio anche freddo in inverno.
L’alloggiamento deve essere resistente, con tenute speciali che possono prevenire danni meccanici.
Un filtro dell’olio è un design costituito da un alloggiamento con elementi filtranti e una valvola di bypass, anti-drenaggio e anti-drenaggio.
I filtri stessi possono essere smontati (gli elementi del filtro possono essere cambiati) o essere integrali. Si tratta di filtri non separabili che vengono spesso utilizzati dai proprietari di auto, poiché sono piccoli e non troppo costosi.
Qualsiasi intrusione all’interno del filtro dell’olio lo rende inutilizzabile. Quindi la conclusione suggerisce se stessa: è necessario utilizzare solo i filtri prodotti da produttori affidabili e collaudati nel tempo.