Con la presente, i sottoscritti Paola Attrotto, Sergio Annese, Emiliano D’amato, Angelo Di Lena, Antonella Lippolis, consiglieri comunali del Comune di Pulsano, intendono sottoporre alla Vostra cortese attenzione quanto sta avvenendo a Pulsano in merito al Consiglio Comunale, convocato per giovedì 23 Aprile 2020 alle ore 15.00, in modalità videoconferenza ai sensi dell’articolo n.73 del D.L. n.18/2020.
Nell’avviso di convocazione, rivolto alla cittadinanza e pubblicato in Albo Pretorio sul sito del Comune di Pulsano, non risultano riportate le modalità tramite le quali consentire ai cittadini di assistere ai lavori del Consiglio Comunale.
Qualora tali modalità non fossero previste e/o non adeguatamente divulgate, si configurerebbe una grave lesione del diritto dei cittadini alla partecipazione e dei principi di trasparenza e adeguata pubblicità, non essendo sufficiente la sola lettura dei verbali, che in futuro verranno pubblicati, a garantirli, e d’altro canto non potendosi ritenere giustificabile la violazione di essi come conseguenza delle misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria e dalla necessità di contenimento della diffusione del Coronavirus.
Si confida in un Vostro cortese riscontro a tutela dei diritti dei cittadini e a garanzia dei principi di partecipazione e trasparenza, che devono informare tutta l’attività istituzionale e, in primo luogo, quella degli organi rappresentativi della cittadinanza e dell’elettorato.
Il consiglieri comunali di Pulsano:
Paola Attrotto
Sergio Annese
Emiliano D’amato
Angelo Di Lena
Antonella Lippolis