Sono tanti i sindaci e i presidenti delle Regioni ad opporsi alla nuova quanto confusa circolare, emanata ieri dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Uscire per una breve corsetta, seppur vicino casa o far prendere una boccata d’aria ai bambini, può essere un potenziale pericolo. Questa, fino ad ora, l’opinione condivisa dai sindaci di Palermo, Cinisello Balsamo, Regione Lombardia e Campania.
Interpellato da Tarantini Time, anche il sindaco di Montemesola Vito Antonio Punzi, segue la linea dei suoi colleghi.
“Da questa mattina sono in comune per lavorare al regolamento dei buoni spesa – ci dice – ma non ci fermeremo poiché stiamo anche lavorando ad una eventuale nuova ordinanza, nonostante la circolare ministeriale. Concordo con i colleghi che hanno vietato di uscire. Anche io – prosegue – sono per la linea dura: zero spostamenti. Non ho nessuna intenzione di abbassare la guardia. La stragrande maggioranza dei montemesolini mi chiede di continuare ad utilizzare il criterio della tolleranza zero. Un’emergenza di tale portata non può essere sottovalutata, mai come ora che siamo accerchiati. Da quanto apprendo ci sono nuovi casi positivi nei paesi limitrofi e la situazione in ArcerolMittal non mi convince affatto. Non escludo – conclude il sindaco – provvedimenti borderline ma a tutela della salute dei miei concittadini”.