• Normativa fact-checking, deontologica, correzioni, proprietà e team editoriale
  • Contatti
  • Autoregolamentazione per pubblicità elettorale su Tarantini Time
No Result
View All Result
Tarantini Time Quotidiano
  • Home
  • Cronaca
  • Provincia
  • Puglia
  • Ambiente
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Redazionali
Tarantini Time Quotidiano
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Redazionali
No Result
View All Result
Tarantini Time Quotidiano
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home Puglia
Covid-19 La situazione in Italia aggiornata alle 17:00 di oggi 19 marzo 2020

Coronavirus, presentato il piano ospedaliero per l’emergenza. Il bollettino aggiornato in Puglia

Alessandra Cannetiello by Alessandra Cannetiello
17 Marzo 2020
in Puglia
Reading Time: 4 mins read
A A
0
332
SHARES
2k
VIEWS
ADVERTISEMENT

Sono 72, su 327 test effettuati, i casi positivi al Covid-19 – Coronavirus – registrati in Puglia, alle ore 20 di ieri sera. Dei 72 casi positivi: 26 in provincia di Bari; 1 nella Bat, 29 a Foggia, 10 a Brindisi, 1 a Lecce e 5 a Taranto.

ADVERTISEMENT

Nella regione Puglia, sono 320 i casi positivi registrati fino ad ora. Il numero dei decessi è salito a 18 persone, come confermato dal responsabile della task force regionale, Pierluigi Lopalco, nella videoconferenza indetta ieri per la presentazione del piano ospedaliero anticoronavirus, alla presenza del governatore Emiliano e del direttore del Dipartimento politiche per la Salute, Vito Montanaro.

Secondo i dati resi noti, fino a ieri, 34 pazienti sono in terapia intensiva, mentre 3 sono le persone guarite. Il prof. Pier Luigi Lopalco ha dichiarato: “Quello che noi stiamo osservando in questi giorni è che la curva epidemica dei casi positivi in Puglia rappresenta esattamente ciò che ci aspettavamo. Ed è proprio su questo modello che è stato impostato, sin dall’inizio, il piano di risposta all’epidemia.

Se la curva dei casi, infatti, dovesse continuare ad avere questa inclinazione noi siamo pronti con questo Piano operativo. Ciò che noi ci auguriamo è che tutte le misure messe in atto dall’8 marzo in poi, e quindi con la chiusura in casa di tutti i cittadini, possano modificare l’andamento della curva epidemica. Noi speriamo che ad un certo punto, che potrebbe essere eventualmente entro mercoledì o giovedì di questa settimana, si possano vedere gli effetti delle restrizioni del Governo così che la curva possa abbassarsi. Tuttavia, anche se la curva dovesse continuare con l’attuale inclinazione, gli attuali numeri sono quelli che sono stati presi in considerazione per quello che noi chiamiamo “il peggior scenario possibile” e quindi quello su cui ci stiamo preparando ad intervenire.

Sul numero dei casi guariti c’è da aggiungere che il dato è troppo basso perché, ovviamente, si riferisce ai primi casi segnalati; ma man mano che si andrà avanti nei giorni il numero dei guariti aumenterà perché seguirà l’andamento della curva. Nei prossimi giorni potremo dichiarare guarite molte più persone. Logicamente, parliamo di guarigione clinica, perché c’è una fase di convalescenza da sorvegliare attentamente. Queste persone, infatti rimangono positive per molti giorni ed è molto importante il ruolo delle strutture post acuzie che abbiamo individuato nel Piano, che liberano i posti in ospedale, ma che comunque accoglieranno i guariti che resteranno sotto osservazione e sorveglianza sanitaria. Anche in Puglia la caratteristica di positivi rispecchia perfettamente quello che già sapevamo: abbiamo una predominanza degli uomini rispetto alle donne e il gruppo di età più colpito è quello che va tra i 60 e i 69 anni e l’età media dei casi colpiti è 59 anni. I casi severi e critici sono quasi tutti concentrati dopo i 70 anni.”

Piano ospedaliero della Regione Puglia

Il piano ospedaliero Coronavirus della Regione Puglia, presentato ieri, prevede l’istituzione di ospedali Covid, dove i pazienti risultati positivi, verranno ricoverati. “Abbiamo coinvolto 9 strutture ospedaliere di cui sei pubbliche, due case di cura private accreditate e un ente ecclesiastico, il Miulli, tutte con attivazione di terapia intensiva. In Puglia – ha spiegato ieri il direttore Vito Montanaro – abbiamo attive 32 unità operative di terapia intensiva con circa 300 posti letto. “Questa riorganizzazione ospedaliera, è mirata a dividere e isolare le strutture dedicate al Covid, da quelle non Covid, per evitare che le strutture ospedaliere si possano intasare a fronte di un numero di contagi troppo elevato. Come ha precisato il Governatore, ieri, tutte le attività ospedaliere e territoriali non urgenti sono state sospese e, cosa ancora più importante, nei P.S. i cittadini che abbiano necessità, possono accedere solo con il 118, o dopo aver consultato il proprio medico o pediatra di libera scelta.

La decisione serve a prevenire possibili contagi nelle strutture ospedaliere che gestiscono emergenze non legate al Coronavirus.

All’interno delle strutture ospedaliere individuate, sono previsti i reparti di terapia intensiva, pneumologia e malattie infettive, oltre all’individuazione dei 4 laboratori che effettueranno i test sui campioni di sangue (Laboratorio del Policlinico di Bari, del Policlinico di Foggia, del Fazzi di Lecce e quello dell’ospedale di Bisceglie).

Il totale dei posti letto disponibili per l’emergenza Covid è di 1215 – a cui vanno ad aggiungersi le 545 unità (già disponibili 352 posti letto per post acuzie e 192 attivabili) previste per il post acuzie, riservati ai pazienti contagiati dal coronavirus che hanno superato la fase critica, ma che necessitano di ricovero perché potenzialmente capaci di trasmettere il virus. Il totale, quindi, è di 1.760 posti letto per l’epidemia.

Sono 2500 le unità di personale tra OSS, medici di accettazione d’urgenza, infettivologi, anestesisti/rianimatori, medici internisti, assunte per fronteggiare l’emergenza.

Per ciò che riguarda i dispositivi di protezione personale e la fornitura dei ventilatori e monitor, Il direttore Vito Montanaro ha spiegato che la Regione ne ha già fatto richiesta alla Protezione civile nazionale: “Ad oggi abbiamo scorte che ci consentono di andare avanti ancora per giorni ma abbiamo attivato altre strade e richiesto anche strumentazioni elettroniche, come ventilatori polmonari, monitor, pompe di infusione etc. Abbiamo richiesto, in aggiunta ai nostri 500, altri 225 ventilatori polmonari e monitor pur sapendo che il nostro fabbisogno attuale è di 205 postazioni. “

Iscriviti al nostro Canale WhatsApp per restare aggiornato sui nostri contenuti, CLICCA QUI
Se invece vuoi essere informato di tutti gli eventi di Taranto e Provincia, iscriviti al CANALE EVENTI

Previous Post

Massimo Battista: “Taranto città sacrificata”

Next Post

Covid- 19 Situazione nazionale alle 17:00 del 17 marzo 2020

Alessandra Cannetiello

Alessandra Cannetiello

Nata a Taranto, classe ’83. Laureata in Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia. Ha collaborato nel 2007 con il Periodico “VivaVoce” di Sava (Ta) e occasionalmente, dal 2014, con il magazine “Il caffè vitruviano” di Roma. Ha collaborato occasionalmente con la redazione Pugliapress. Per contatti: a.cannetiello@tarantinitime.it

Related Posts

Droga, Polizia arresta 31enne
Brindisi

Droga, Polizia arresta 31enne

by Redazione
3 Marzo 2025
2k
Ruba in casa di un’anziana donna: arrestato dalla Polizia di Stato
Bari e Bat

Bari, l’autorità portuale “sfratta” i poliziotti della questura. Mosap: «Colleghi in difficoltà per raggiungere il posto di lavoro»

by Redazione
23 Febbraio 2025
2k
Manfredonia: nuovi medici al presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis”
Foggia

Manfredonia: nuovi medici al presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis”

by Redazione
18 Febbraio 2025
2k
Casartigiani Puglia plaude alla proroga del Parlamento per settore meccatronica
Puglia

Casartigiani Puglia plaude alla proroga del Parlamento per settore meccatronica

by Redazione
17 Febbraio 2025
2k
Torna attivo il consultorio familiare di Carbonara: offre servizi per le famiglie e test per gli screening oncologici
Bari e Bat

Torna attivo il consultorio familiare di Carbonara: offre servizi per le famiglie e test per gli screening oncologici

by Redazione
17 Febbraio 2025
2k
Next Post
Covid- 19 Situazione nazionale alle 17:00 del 17 marzo 2020

Covid- 19 Situazione nazionale alle 17:00 del 17 marzo 2020

159° anniversario dell’Unità d’Italia, a Taranto il tricolore su Palazzo di Città e nella fontana “Rosa dei Venti”

159° anniversario dell’Unità d'Italia, a Taranto il tricolore su Palazzo di Città e nella fontana “Rosa dei Venti”

“Stragi del sabato sera” controlli a tappeto della Polizia di Stato.  Sospesa per 15 giorni  l’attività di una nota discoteca a Castellaneta

Covid-19. Continuano i controlli delle Volanti e della Squadra Mobile della Questura di Taranto sull’intero territorio cittadino

Ultime notizie

  • La Città di Ginosa conferisce la Cittadinanza Onoraria al Dott. Giuseppe Antoci 15 Maggio 2025
  • Nasce a Taranto la Aruic Band 15 Maggio 2025
  • Morte di Giancarlo Cito: cinque medici indagati, aperta un’inchiesta per presunta responsabilità sanitaria 15 Maggio 2025
  • Taranto: nuovo sequestro di cocaina, il plauso del deputato Maiorano 15 Maggio 2025
  • Due giornate gratuite nell’oasi WWF Monte Sant’Elia del Parco Terra delle Gravine 15 Maggio 2025

Follow Us

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Instagram Telegram

tarantini time

Quotidiano Indipendente
Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Taranto n° 5 – Registro 2853 del 06/09/2017
redazione@tarantinitime.it

Tel: 099 221 20 74

Direttore Responsabile Elena Ricci
www.elenaricci.info
info@elenaricci.info

Elena Ricci

RSS Tarantini Time Quotidiano

  • La Città di Ginosa conferisce la Cittadinanza Onoraria al Dott. Giuseppe Antoci 15 Maggio 2025 Redazione
  • Nasce a Taranto la Aruic Band 15 Maggio 2025 Redazione
  • Morte di Giancarlo Cito: cinque medici indagati, aperta un’inchiesta per presunta responsabilità sanitaria 15 Maggio 2025 Redazione

Archivio News

tarantini time

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

© 2014 - 2025 Quotidiano Online Tarantini Time - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • Normativa fact-checking, deontologica, correzioni, proprietà e team editoriale
  • Contatti
  • Autoregolamentazione per pubblicità elettorale su Tarantini Time

© 2014 - 2025 Quotidiano Online Tarantini Time - Tutti i diritti riservati

Questo sito web utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Visita la nostra Privacy and Cookie Policy.