La nostra quotidianità e tutti i nostri progetti sono stati travolti da circostanze che mai avremmo potuto immaginare. A dispetto di un’umanità che si riscopre improvvisamente vulnerabile che vede crollare inesorabilmente tutte le proprie certezze, che prende atto di non essere padrona in tutto e per tutto del proprio destino. Ci riscopriamo incredibilmente forti e determinati e ancor di più ci accorgiamo di quanto chiunque, su questo pianeta, sia mosso dal desiderio di andare avanti, di sognare, di sperare. Stiamo realizzando quanto questo desiderio di vivere ci renda tutti uguali, senza distinzioni di alcun tipo, e faccia nascere in noi la voglia di collaborare, di aiutare chi si è scoperto indifeso al cospetto di questa nuova realtà alla quale ancora stentiamo a credere, di agire come una comunità unita, efficiente e solidale. Non è obiettivamente semplice riconfigurare in questi termini una società iperattiva e freneticamente proiettata alla realizzazione degli obiettivi personali eppure in questi strani giorni notiamo con soddisfazione che vanno moltiplicandosi le iniziative in soccorso di coloro, come gli anziani e i disabili, che questa situazione d’emergenza spingerebbe ai margini.
Il nostro ringraziamento e, siamo certi anche quello di tutti i manduriani, va, pertanto, a tutti i volontari della protezione civile, instancabile motore del COC (centro operativo comunale), operativi nella loro sede 24 ore su 24 per gestire le chiamate di assistenza e di soccorso e per fornire conforto materiale e psicologico alle fasce più deboli della popolazione nel rispetto delle severe, ma necessarie, norme governative emanate per combattere il coronavirus. Il loro impegno si sta dimostrando fondamentale per garantire ai cittadini più bisognosi il diritto alla dignità che resta un valore universale da tutelare soprattutto in questo momento.
Il nostro caloroso grazie va a tutti i commercianti che stanno cooperando con grande senso di responsabilità ed altruismo. Un grande abbraccio va ancora una volta agli attivisti della Pro Loco di Manduria che stanno fornendo il loro contributo, come tanti volenterosi manduriani, alle numerose iniziative a supporto della cittadinanza fornendo online materiale informativo e una lista delle attività commerciali disponibili ad effettuare servizio a domicilio, nonché supportando fisicamente il COC.
Ma in particolar modo, la nostra riconoscenza va a tutti i medici di base, in prima linea e che, nel gestire questo caos, sono tra i primi a rischiare la propria vita. E un enorme ringraziamento agli operatori sanitari dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria che, con grande prontezza, hanno già da giorni allestito una postazione per l’accoglienza e la valutazione di eventuali casi sospetti nella nostra cittadina. In ogni momento, con senso di dedizione e spirito di sacrificio, raccomandano a tutti noi di attenerci alle misure di contenimento e prevenzione, proprio per aiutarli nel fronteggiare l’emergenza, contribuendo così a combattere questo nemico invisibile, perché nessuno è immune. Tutti questi operatori sanitari, svolgendo un ruolo così importante di primo soccorso e tutela sanitaria, sono preziosi a tutta la collettività e come tali devono essere salvaguardati e ringraziati.
Grazie al grande cuore ed al senso di responsabilità, che sappiamo con certezza essere due qualità dei nostri concittadini, siamo convinti che affronteremo questo difficile momento con serenità e determinazione, che il traguardo non è lontano e che, se tutti faremo la nostra parte, #andràtuttobene!