Con le “Quarantore” l’Arciconfraternita del Carmine di Taranto si prepara alla Quaresima. Il rito verrà introdotto domenica alle ore 18.30 da una Messa celebrata nella chiesa del Carmine e terminerà nella serata di martedì 25 febbraio. Ad animarlo saranno i confratelli del Carmine che, in abito di rito, saranno in preghiera davanti all’altare dove sarà esposta l’Eucarestia. La preghiera sarà effettuata domenica sino alle 24 e poi lunedì dalle ore 7,00 in modo ininterrotto, sino a poco prima delle 18.30 di martedì.
Il programma completo delle “Quarantore” al Carmine è il seguente: “L’Eucarestia: fondamento oggettivo della comunione ecclesiale”, alle 18.30 Messa presieduta da monsignor Marco Gerardo, parroco del Carmine e padre spirituale dell’Arciconfraternita, cui seguirà la processione eucaristica e l’esposizione del Santissimo Sacramento con turni di adorazione da parte dei confratelli del Carmine sino a mezzanotte. Lunedì “L’Eucarestia: fonte di rinconciliazione e di concordia”, alle 7 inizio dei turni di adorazione, alle 8 celebrazione delle lodi mattutine con la successiva ripresa dei turni di adorazione, alle 18.30 celebrazione dei Vespri. I turni di adorazione proseguiranno nella notte tra lunedì e martedì e la chiesa del Carmine resterà aperta a tutti. Martedì 25 “L’Eucarestia: scuola di condivisione e collaborazione”, alle 8 celebrazione delle lodi mattutine, proseguimento dei turni di adorazione e alle 18.30 celebrazione eucaristica e benedizione eucaristica conclusiva. Da mercoledì 26, giorno delle Ceneri, avvio del periodo di Quaresima con la prima Via Crucis che si terrà al Carmine domenica 1 marzo.
Nei giorni scorsi, in preparazione alla Settimana Santa, l’Arciconfraternita del Carmine ha organizzato la terza edizione della mostra “Facies Passionis”, i volti della Passione, che da mercoledì 12 a domenica 17 febbraio é stata visitata da quasi 13mila persone. Esposte, in questa edizione 2020, dieci statue dell’Addolorata provenienti da altrettante confraternite di Puglia che portano questo simulacro nelle loro processioni della Settimana Santa. Il bilancio triennale della mostra “Facies Passionis” allestita nella chiesa del Carmine registra oltre 30mila visitatori.