S.E. il Prefetto di Taranto
Dr. Demetrio Martino
Eccellenza,
ci scusi se approfittiamo del suo tempo per sottoporre alla Sua attenzione la questione,
certamente a Lei già nota, che vede interessati numerosi cittadini proprietari di terreni ubicati nel territorio di Grottaglie, vittime del pagamento di una IMU che pare non corrisponda al reale e attuale valore dei beni posseduti, che risulta, anche oggetto di un atto di sindacato ispettivo a prima firma dell’On. Marcello gemmato, indirizzato al Governo.
L’amministrazione di Grottaglie esige dai proprietari dei predetti terreni una IMU
insostenibile, poiché calcolata sulla base del loro stato di edificabilità senza tenere in debita
considerazione il fatto che, in realtà, quei terreni risultano solo astrattamente tali.
A causa dell’inserimento dei suddetti terreni in un piano regolatore realizzato negli anni settanta, sovradimensionato nella perimetrazione e sulla base di una crescita demografica meramente ipotetica, che fissava il numero degli abitanti della nostra città negli anni duemila in 600.00, contro gli effettivi circa 33.000 odierni.
Pertanto i suoli in oggetto non risultano effettivamente né vendibili né utilizzabili come edificabili.
Tutto ciò ha determinato, nell’ultimo periodo, una vera emergenza sociale in seguito agli atti esecutivi avviati dalla società che ha ricevuto mandato dall’Amministrazione comunale, per la riscossione dei tributi. Tributi che ammontano annualmente ad importi maggiori delle capacità reddituali di molti proprietari. Ormai oggetto di pignoramenti delle pensioni e dei conti corrente.
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito per questi terreni, e secondo quanto disposto dalla
normativa vigente in materia di IMU, valori fino a quattro volte inferiori a quelli calcolati dal
Comune di Grottaglie. Ciò malgrado, il Comune ignora tale valutazione, seppur commissionata dalla passata Amministrazione, opponendosi in giudizio ai cittadini che ne chiedono l’applicazione e continua ad applicare valori di gran lunga superiori.
Siamo a conoscenza, inoltre, che il suo predecessore SE dottoressa Antonella Bellomo, avrebbe manifestato al Sindaco del Comune di Grottaglie l’intenzione di voler incontrare i rappresentanti dell’Ente per discutere della problematica.
- / –
Eccellenza, alla luce di quanto premesso, ci permettiamo di chiederle di voler valutare l’opportunità di intraprendere iniziative di Sua competenza volte in particolar modo, nell’ambito delle attività di raccordo e di collaborazione con gli enti locali, alla convocazione di
un tavolo di interlocuzione con tutti i soggetti titolari di competenze sulla specifica problematica al fine di individuare possibili soluzioni.
Nel frattempo restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro e, intanto, ringraziamo SE per l’attenzione che vorrà prestare a questa nostra richiesta e La salutiamo cordialmente.
.
Grottaglie, 18 febbraio 2020
Michele Santoro – Grottaglie Prima di Tutto
Ciro Marseglia – Energie Per l’Italia
Giovanni Patronella – Lega Sud Ausonia
Orazio Antonazzo – Fratelli d’Italia
Ciro Gianfreda – Forza Italia