Il comune di Leporano risponde al randagismo con un atto d’amore. E’ istituito per sabato 15 febbraio, il “Microchip Day”, una intera giornata in cui i residenti nel comune di Leporano, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale, potranno recarsi presso piazzale Santomaj per microchippare gratuitamente il proprio cucciolo.
Una iniziativa fortemente voluta dal vicesindaco di Leporano, con delega al randagismo, avvocato Filippo Pavone.
«Il randagismo è uno dei problemi principali cui gli enti sono chiamati a rispondere, sia per la pubblica incolumità che per la salvaguardia dei nostri animali. Per questo motivo – spiega Pavone – abbiamo deciso di agevolare il cittadino offrendo il microchip gratuito, cosicché questo rispetti la legge e il cucciolo sia tutelato».
Non solo code scodinzolanti, ma anche tante fusa! E’ infatti in programma sempre per lo stesso giorno, in concomitanza al “Microchip Day”, il primo incontro dedicato alle colonie feline. Un progetto avviato insieme all’associazione LAV Taranto finalizzato al controllo e all’assistenza di colonie feline presenti sul territorio del comune di Leporano, con possibilità in maniera completamente gratuita per l’ente, di procedere alla sterilizzazione dei gatti che vi fanno parte e di cui i volontari di Leporano si occupano.
«Sarà finalmente istituita una anagrafe felina – prosegue Pavone – incontreremo coloro che si occupano dei gatti randagi presenti sul nostro territorio, avviando una collaborazione duratura nel tempo. È la prima volta che il comune si impegna in tal senso coinvolgendo le realtà animaliste presenti sul territorio. Per noi – conclude il vicesindaco – il modo migliore di tutelare gli animali, è aiutare chi li ama».