Grande paura al Policlinico di Bari. E’ scattato nel secondo ospedale del Sud il primo allarme italiano per un sospetto caso di coronavirus. Il reparto di Malattie infettive è blindato e ai medici è stato imposto il silenzio dopo il comunicato ufficiale diramato dalla direzione generale.
La donna barese era arrivata al pronto soccorso con sintomi apparentemente influenzali, febbre e tosse, e sono state attivate, come da circolare ministeriale, tutte le procedure previste per prevenire la diffusione del virus. Ai parenti degli altri ricoverati è stato inibito l’accesso.
“La paziente – si legge una nota dell’azienda sanitaria barese – si trova attualmente in isolamento respiratorio e da contatto presso il reparto di Malattie infettive e sta ricevendo le cure necessarie in attesa di conoscere gli esiti degli esami diagnostici di conferma”. Si tratta di una cantante della provincia di Bari di ritorno da un tour di un mese in Oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, città di origine del virus, che ha avvertito sintomi sospetti. Come previsto dal protocollo diramato dal ministero della Salute, i campioni biologici della paziente saranno inviati all’istituto Spallanzani di Roma per accertamenti.
FONTE: REPUBBLICA.IT