Domenica 19 gennaio alle 20.30 al teatro Monticello di Grottaglie, le musiche di Rossini, Strauss, Beethoven e Shostakovich in “Kubrick playlist”, tributo al cinema del grande regista scomparso venti anni fa. Lo spettacolo è uno straordinario progetto multimediale con protagonista l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Luigi Piovano, direttore principale della stessa orchestra dal 2012.
Kubrick è stato fra i registi ad aver fatto un uso ampio e profondo di materiale musicale già esistente manifestando, in particolare, la sua grande passione per la musica classica. Pur avvalendosi di musiche appositamente composte per i suoi film, ha spesso attinto dal repertorio musicale popolare e classico, anche con alcune elaborazioni elettroniche, dalla Nona sinfonia di Beethoven in “Arancia meccanica” a uno dei temi basato sul Dies irae nella Sinfonia fantastica di Berlioz in “Shining”
Luigi Piovano, direttore principale dell’ICO Magna Grecia di Taranto dal 2012, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Sarah Ciracì, vive e lavora tra Grottaglie e Milano. Ha partecipato e vinto il New York Prize promosso dalla Columbia University, realizzato “personali” a cura di Katerina Gregos, Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo e partecipato a importanti collettive di successo in Italia e all’estero.
Anton Giulio Onofri, critico cinematografico e voce narrante dell’opera di Kubrick, è stato, invece, autore e regista di trasmissioni televisive culturali per Mediaset e Rai. Ha pubblicato “Lo splendore e la scimmia” (Lantana editore) e, più recentemente, “La prima estate e altri racconti’” (Corrimano Edizioni).