“Nel decreto Milleproroghe, stante l’urgenza, non sono stati stanziati i fondi per garantire nel 2020 l’integrazione del 10% del trattamento di CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) a favore dei dipendenti del gruppo Ilva in Amministrazione straordinaria. Si tratta di una platea di circa 1800 persone, di cui 1500 a Taranto e 300 a Genova.
Lo scorso anno grazie a una mia segnalazione a Barbara Lezzi erano stati stanziati in Bilancio 35 milioni di euro per questo fine. Ho chiesto ai Ministri Patuanelli e Catalfo, nonché all’assemblea congiunta del M5S di Camera e Senato di parlarne immediatamente. Pertanto ribadisco che se il Governo non provvederà allo stanziamento, proporrò un emendamento in fase di conversione dei decreti. Non lasceremo soli i lavoratori!
Mi sembra oltremodo urgente, poi, coinvolgere gli stessi lavoratori nonché la cittadinanza e gli Enti locali nei lavori del decreto Cantiere Taranto”. Così scrive il deputato tarantino del MoVimento 5 Stelle, Giovanni Vianello in una nota.