Importante riconoscimento per Ciro Cafforio. Al giovane autore è stato, infatti, conferito il Premio Speciale della Giuria con la sua poesia “D’istanti” nell’ambito della prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Besio”, tenutosi nella città ligure, promosso dall’Associazione Culturale Mondo Fluttuante, in collaborazione con la Ditta Besio 1860.
Giovane e talentuosa promessa ben più che mantenuta che, nonostante la giovane età, dimostra una ragguardevole ed encomiabile predilezione. Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge, infatti, ad altre riconoscenze ricevute in ambito letterario, come il Premio Speciale della Giuria conferitogli con la poesia “Accade spesso” in riguardo al Concorso Letterario Nazionale “I colori dell’Anima” nello scorso agosto e la pubblicazione della sua poesia “Noi e non io” in una antologia poetica.
“D’istanti è una poesia ispirata da un forte legame affettivo che persevero con una delle persone più importanti e fondamentali che io abbia conosciuto, la quale non ha mai smesso di trasmettermi forza e coraggio, nonostante viviamo fisicamente distanti – dichiara Cafforio – ed è stata proprio la lontananza a farmi scaturire una profonda riflessione, facendomi soffermare sul ricordo degli istanti vissuti insieme. Cerco di vivere tutto con grande consapevolezza – aggiunge – con l’impressione che ogni momento sia intrinseco di emozioni che, nelle loro innumerevoli sfaccettature, mi inducono a riflettere, avvertendo la necessità e il bisogno di trascrivere tutte queste sensazioni. Sono davvero molto onorato di quest’ultimo riconoscimento ricevuto, ringrazio la giuria, l’associazione promotrice del concorso, il suo presidente Lamberto Garzia e il segretario Alessio Orsetti. Non è certamente un traguardo, ma una tappa di un lungo, affascinante ma, allo stesso tempo, sinuoso percorso intrapreso ormai da diversi anni, con dedizione e passione” conclude l’autore.