L’amministrazione Melucci con l’approvazione del Pums ha portato Taranto ad essere una delle poche città dotate di questo importante strumento. Il lavoro compiuto da allora per passare dal Piano alla sua attuazione viene premiato da un finanziamento del MIT attraverso il “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review
delle infrastrutture già finanziate”.
Sono 565.000 euro per la progettazione di tre importanti interventi:
• Infrastrutturazione della rete portante di trasporto pubblico urbano – Lotto 1 linea BRT Tamburi – Talsano (tratta quartiere
Tamburi-piazza Fontana, inclusa la sistemazione del nodo di Porta
Napoli e inclusi i due nodi di Park & Ride “via Deledda” e “via
Lisippo”);
• Corridoio urbano ciclabile prioritario: Progetto di collegamento ciclabile di penetrazione urbana tra viale Magna Grecia e il Lungomare Vittorio Emanuele III;
• Infrastrutturazione della rete portante di trasporto pubblico urbano – Lotto 2 linea BRT Tamburi – Talsano (tratta piazza Fontana – nodo Park & Ride “Toscano”, esclusa la diramazione fino al capolinea di via Lago di Levico).
Un percorso propedeutico al finanziamento delle prossime schede e, attraverso i progetti, alla candidatura a finanziamento della realizzazione delle BRT e di altre importanti azioni del Pums.
“Decongestionare il traffico, favorire la mobilità dei cittadini attraverso i mezzi pubblici e le bici, migliorare la qualità della vita nella nostra città – commenta dell’assessore Gianni Cataldino – sono gli obiettivi verso cui si lavora ogni giorno e questo finanziamento, nonché quello per l’acquisto di bus ibridi Smart Go City, ne sono un chiaro risultato”.