Questa mattina nella Cittadella delle imprese si è svolto un lungo incontro del Presidente dell’Ente camerale Luigi Sportelli e del Sindaco Rinaldo Melucci con i Segretari generali di CGIL-CISL-UIL della provincia, Paolo Peluso, Giancarlo Turi, Antonio Castellucci.
Prosegue, in questo modo, l’attività di condivisione e ampliamento della piattaforma territoriale avviata con la firma dell’intesa fra Camera di commercio di Taranto, Comune di Taranto, Provincia di Taranto e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.
Grande attenzione è stata attribuita al modello di governance e di coesione del territorio ed alla costruzione progressiva di proposte rispondenti alle istanze locali affinché l’interlocuzione con il governo regionale e nazionale sia sempre più autorevole, forte e univoca.
In particolare, è emerso il tema della qualificazione del lavoro, non solo con riguardo alla vicenda Ilva ma anche con rispetto agli altri e numerosi settori soffocati dalle problematiche emergenziali. Il Tavolo sta ora lavorando per l’evoluzione della piattaforma unitaria.