Dalla Giunta regionale 68 milioni di euro per l’attuazione di significativi interventi di digitalizzazione del “Sistema Puglia” e per il potenziamento dei servizi on line offerti dalle Pubbliche Amministrazioni in favore di cittadini e imprese. Su nostra proposta, nello specifico verranno investiti poco meno di 58 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale digitale delle Amministrazioni Pubbliche pugliesi e, in particolare, degli Enti locali, nell’ambito di quanto previsto dal progetto “Puglia Digitale”. Con questo massiccio provvedimento acceleriamo il percorso di digitalizzazione dei servizi desinati ai cittadini e alle imprese, in linea con la strategia nazionale definita dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Ritengo che la digitalizzazione rappresenta oggi più che mai uno strumento di fondamentale importanza anche per accrescere la competitività dell’intero Sistema-Puglia. Favoriamo lo sviluppo della nostra regione grazie alla promozione della migrazione dei servizi resi dalle Amministrazioni Pubbliche pugliesi verso il modello “cloud”, attraverso il Datacenter, e la realizzazione di un sistema regionale di Sportelli Unici con il potenziamento del Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Puglia a supporto dell’azione amministrativa degli Enti locali.
Inoltre, 10 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR Puglia 2014/2020, assolveranno ad un Avviso rivolto ai Comuni per finanziare, a sportello, fino a un massimo di 100.000 euro, proposte progettuali per ottimizzare i servizi digitali esistenti, per riprogettare in chiave digitale servizi attualmente resi dagli Enti locali in modalità analogiche o tradizionali, o per creare nuovi servizi digitali.
Con queste misure traghettiamo la Puglia nel futuro. Aiuteremo le Amministrazioni Pubbliche ad essere più trasparenti ed efficienti nell’offrire servizi sempre più avanzati ai cittadini, ottenendo anche sensibili risparmi in termini di spesa pubblica. Nello stesso tempo forniremo un supporto concreto al sistema produttivo regionale che potrà ottenere risposte più veloci e sicure dai decisori pubblici.
Esprimo la mia soddisfazione per queste importanti misure altamente innovative messe in campo dalla Regione Puglia che ho fortemente voluto, perché rientrano perfettamente tra i nostri obiettivi per produrre una crescita digitale uniforme su tutto il territorio regionale, strategica anche per lo sviluppo economico.