Lo scorso 1 dicembre si è concluso il Campionato Autunnale “Città di Taranto” 2019, organizzato dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana, al quale hanno preso parte 17 barche a vela di altura.

https://www.facebook.com/groups/ILOVEPESCA/
La premiazione dei vincitori si terrà presso il salone della Lega Navale di Taranto venerdì 20 dicembre alle ore 20,00.
Iniziato il 6 ottobre, il Campionato ha condiviso due prove (19 e 20 ottobre), con il Trofeo del Mare organizzato dal Comando Marina Sud della Marina Militare, una condivisione oramai entrata nella tradizione velica della nostra città.
A tal proposito ringraziamo la Marina Militare, in particolare la Sezione Velica MM, per la collaborazione tecnica offerta a supporto dell’organizzazione delle regate.
La prova del 17 novembre è stata purtroppo annullata a causa delle pessime condizioni meteo-marine.
Il Campionato ha previsto due categorie in gara, ORC e ORC NO SPI.
Nella classifica generale della categoria ORC, il primo posto è stato vinto da X Lion (X-Yachts 35) di Leone Pellè della Lega Navale di Taranto, seguito da DIAMIR (Elan 35) del club velico Basilicata Vela e al 3.o posto CANOPUS (First 36.7) della Sezione Velica Marina Militare di Taranto.
La classifica generale della categoria ORC NO SPI raccoglie nei primi tre posti armatori del club velico Ondabuena: al primo posto TURNOVER (Bavaria 40) del duo Corrado Caprino / Mario Sollima, al secondo posto FLYING DUTCHMAN (Bavaria 37 cruise) e al terzo posto IDEFIX (X-Yachts 55).
Il campionato ha visto l’alternanza di prove a bastone e di prove costiere (giro intorno alle isole Cheradi) ed è stato supportato dagli sponsor BANKS Sails e Daddario Yacht, ai quali va il nostro ringraziamento per il loro impegno verso la vela di altura a Taranto.
Si ringrazia il Molo Sant’Eligio per il supporto tecnico logistico offerto.
Il prossimo Campionato INVERNALE di altura prevede le seguenti date:
2 e 16 febbraio / 8 e 22 marzo / 26 aprile
Un particolare ringraziamento per la disponibilità e collaborazione alla Capitaneria di Porto di Taranto.